Tesi etd-07012024-093647 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PARDI, MARINELLA
URN
etd-07012024-093647
Titolo
IL MANAGER INFERMIERISTICO VERSO IL FUTURO: AFFRONTARE IL CAMBIAMENTO NEL SERVIZIO TRASPORTI SANITARI DELL'AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA PISANA
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Relatori
relatore Dott.ssa Scateni, Monica
correlatore Dott.ssa Foltran, Francesca
correlatore Dott.ssa Foltran, Francesca
Parole chiave
- competenze manager infermieristico
- nursing manager skills
- patient transport
- swot analisi
- SWOT analysis
- trasporto pazienti
Data inizio appello
23/07/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
23/07/2094
Riassunto
Il trasporto pazienti è un’attività finalizzata ad assicurare, secondo gli standard di igiene, sicurezza e riservatezza previsti dalla normativa vigente, la mobilità dei pazienti, a supporto delle funzioni istituzionali di diagnosi, cura e riabilitazione. Presente e necessario fin dall’antichità, rappresenta un elemento di fondamentale importanza nel processo assistenziale, quale momento essenziale per garantire la tempestività degli interventi e l’effettuazione in sicurezza degli stessi.
Il trasporto sanitario pazienti nasce e si sviluppa primariamente in ambito militare così come lo sviluppo di mezzi ed attrezzature dedicati alla mobilizzazione di feriti ed ammalati. Similmente, anche le organizzazioni e le forme associative deputate a questo servizio hanno avuto la stessa evoluzione fino ad arrivare alla strutturazione dei servizi dedicati all’emergenza-urgenza territoriale così come la conosciamo oggi. Tuttavia le attività di competenza del Servizio di Urgenza-Emergenza Medica (trasporto da territorio a ospedale, trasporto interospedaliero, trasporto da ospedale a territorio) non esauriscono tutte le fattispecie di trasporto pazienti. Tale attività viene infatti svolta all’interno dei presidi ospedalieri, in regime d’urgenza o programmato, a beneficio dei pazienti ricoverati, al fine di garantire l’accesso ai servizi di diagnostica e /o terapia specialistici. Data la peculiarità e l’eterogeneità nella richiesta, non è stato possibile da parte del legislatore predisporre una struttura normativa omogenea e adeguata rispetto ai bisogni né a livello nazionale né regionale. Ne consegue un’estrema variabilità nella scelta del soggetto cui affidare l’attività di trasporto, ovvero personale interno al presidio, piuttosto che soggetto esterno.
Quale che sia il modello prescelto per l’individuazione dell’ente erogatore e quale che sia la modalità di effettuazione del servizio, va ricordato come il trasporto dei pazienti rappresenti un momento estremamente delicato della continuità assistenziale, sottoposto ad una serie di rischi di eventi avversi specifici di questa attività, che si sovrappongono a quelli correlati alle patologie di cui il paziente è portatore.
In AOUP è attivo un Servizio Trasporti Sanitari (STS), afferente all’UO Organizzazione dei Servizi Ospedalieri, competente per l’organizzazione e la gestione del trasporto dei pazienti ricoverati all’interno dell’azienda ospedaliera, in regime d’urgenza o programmato, al fine di garantire l’accesso ai servizi di diagnostica e /o terapia specialistici.
Con la costruzione del Nuovo Ospedale S. Chiara in Cisanello (NSC), immaginato come un ospedale del futuro che unifica in un unico stabilimento ciò che oggi è distribuito su due stabilimenti organizzati in padiglioni, si renderà necessaria una riflessione che conduca a riorganizzare l’attuale assetto del Servizio Trasporti Sanitari rivedendo il modello organizzativo del trasporto pazienti imperniato essenzialmente sull’accompagnamento a piedi.
La materia in oggetto obbliga al confronto con un’ampia gamma di temi di ambito sanitario, tecnico-logistico, normativo ed economico. Per questo si è reso necessario utilizzare uno strumento metodologico consolidato che consenta ad AOUP una chiara definizione del progetto rispetto al contesto di riferimento: a tale scopo è stata realizzata doppia un’analisi SWOT sia per rispondere ad un quesito di interesse per l’organizzazione sia per evidenziare benefici e sfide per il personale AOUP.
La complessità dei sistemi sanitari ha incrementato la richiesta di specializzazione manageriale e di governance: attuale vocazione dei manager infermieristici è infatti contribuire a disegnare una riorganizzazione delle strutture, promuovendo l’appropriatezza non solo delle prestazioni, ma anche dei percorsi di cura e dei modelli organizzativi. Per rispondere alle mutate necessità del sistema è essenziale che il ruolo e le competenze del Manager infermieristico vadano verso una evoluzione e una innovazione degna dei tempi; le funzioni e le abilità richieste a queste figure manageriali non si limitano solo a governare un servizio, ma specie nel momento del passaggio tra “vecchio “ e “nuovo” ad immaginare un servizio; per questo la nuova figura del manager infermieristico dovrebbe racchiudere in sè non solo la competenza sanitaria e la creatività ma anche acquisire conoscenze e competenze di frontiera con altre discipline, principalmente le scienze sociali ed economiche.
Patient transport is an activity aimed at ensuring, according to the standards of hygiene, safety and confidentiality required by current legislation, the mobility of patients, to support the institutional functions of diagnosis, treatment and rehabilitation. Present and necessary since ancient times, it represents an element of fundamental importance in the healthcare process, as an essential moment to guarantee the timeliness of interventions and their safe execution.
Medical patient transport was born and developed primarily in the military context as well as the development of vehicles and equipment dedicated to the mobilization of the wounded and sick. Similarly, the organizations and associative forms responsible for this service have also had the same evolution until arriving at the structuring of services dedicated to territorial emergency-urgency as we know it today. However, the activities under the responsibility of the Medical Emergency Service (transport from territory to hospital, inter-hospital transport, transport from hospital to territory) do not cover all types of patient transport. This activity is in fact carried out within hospital facilities, on an emergency or scheduled basis, for the benefit of hospitalized patients, in order to guarantee access to specialist diagnostic and/or therapy services. Given the peculiarity and heterogeneity in the request, it was not possible for the legislator to prepare a homogeneous and adequate regulatory structure with respect to the needs either at a national or regional level. This results in extreme variability in the choice of the person to whom the transport activity will be entrusted, i.e. staff within the facility, rather than an external person.
Whatever the model chosen to identify the provider and whatever the method of carrying out the service, it must be remembered that the transport of patients represents an extremely delicate moment in the continuity of care, subject to a series of risks of adverse events specific to this activity, which overlap with those related to the pathologies of which the patient is a carrier. A Health Transport Service (STS) is active in AOUP, belonging to the Organization of Hospital Services unit, responsible for the organization and management of the transport of patients hospitalized within the hospital, on an emergency or scheduled basis, in order to guarantee access to specialist diagnostic and/or therapy services.
With the construction of the New S. Chiara Hospital in Cisanello (NSC), imagined as a hospital of the future that unifies in a single facility what is today distributed across two facilities organized in pavilions, a reflection will be necessary that leads to reorganizing the current structure of the Health Transport Service by reviewing the organizational model of patient transport based essentially on accompaniment on foot.
The subject in question requires comparison with a wide range of issues in the healthcare, technical-logistical, regulatory and economic fields. For this reason it was necessary to use a consolidated methodological tool that allows AOUP a clear definition of the project with respect to the reference context: for this purpose, a double SWOT analysis was carried out both to answer a question of interest to the organization and to highlight benefits and challenges for AOUP staff.
The complexity of healthcare systems has increased the demand for managerial specialization and governance: the current vocation of nursing managers is in fact to contribute to designing a reorganization of structures, promoting the appropriateness not only of services, but also of care paths and organizational models . To respond to the changing needs of the system, it is essential that the role and skills of the nursing manager move towards an evolution and innovation worthy of the times; the functions and skills required of these managerial figures are not limited only to managing a service, but especially in the moment of transition between "old" and "new" to imagine a service; for this reason the new figure of the nursing manager should embody not only healthcare expertise and creativity but also acquire frontier knowledge and skills with other disciplines, mainly the social and economic sciences.
Il trasporto sanitario pazienti nasce e si sviluppa primariamente in ambito militare così come lo sviluppo di mezzi ed attrezzature dedicati alla mobilizzazione di feriti ed ammalati. Similmente, anche le organizzazioni e le forme associative deputate a questo servizio hanno avuto la stessa evoluzione fino ad arrivare alla strutturazione dei servizi dedicati all’emergenza-urgenza territoriale così come la conosciamo oggi. Tuttavia le attività di competenza del Servizio di Urgenza-Emergenza Medica (trasporto da territorio a ospedale, trasporto interospedaliero, trasporto da ospedale a territorio) non esauriscono tutte le fattispecie di trasporto pazienti. Tale attività viene infatti svolta all’interno dei presidi ospedalieri, in regime d’urgenza o programmato, a beneficio dei pazienti ricoverati, al fine di garantire l’accesso ai servizi di diagnostica e /o terapia specialistici. Data la peculiarità e l’eterogeneità nella richiesta, non è stato possibile da parte del legislatore predisporre una struttura normativa omogenea e adeguata rispetto ai bisogni né a livello nazionale né regionale. Ne consegue un’estrema variabilità nella scelta del soggetto cui affidare l’attività di trasporto, ovvero personale interno al presidio, piuttosto che soggetto esterno.
Quale che sia il modello prescelto per l’individuazione dell’ente erogatore e quale che sia la modalità di effettuazione del servizio, va ricordato come il trasporto dei pazienti rappresenti un momento estremamente delicato della continuità assistenziale, sottoposto ad una serie di rischi di eventi avversi specifici di questa attività, che si sovrappongono a quelli correlati alle patologie di cui il paziente è portatore.
In AOUP è attivo un Servizio Trasporti Sanitari (STS), afferente all’UO Organizzazione dei Servizi Ospedalieri, competente per l’organizzazione e la gestione del trasporto dei pazienti ricoverati all’interno dell’azienda ospedaliera, in regime d’urgenza o programmato, al fine di garantire l’accesso ai servizi di diagnostica e /o terapia specialistici.
Con la costruzione del Nuovo Ospedale S. Chiara in Cisanello (NSC), immaginato come un ospedale del futuro che unifica in un unico stabilimento ciò che oggi è distribuito su due stabilimenti organizzati in padiglioni, si renderà necessaria una riflessione che conduca a riorganizzare l’attuale assetto del Servizio Trasporti Sanitari rivedendo il modello organizzativo del trasporto pazienti imperniato essenzialmente sull’accompagnamento a piedi.
La materia in oggetto obbliga al confronto con un’ampia gamma di temi di ambito sanitario, tecnico-logistico, normativo ed economico. Per questo si è reso necessario utilizzare uno strumento metodologico consolidato che consenta ad AOUP una chiara definizione del progetto rispetto al contesto di riferimento: a tale scopo è stata realizzata doppia un’analisi SWOT sia per rispondere ad un quesito di interesse per l’organizzazione sia per evidenziare benefici e sfide per il personale AOUP.
La complessità dei sistemi sanitari ha incrementato la richiesta di specializzazione manageriale e di governance: attuale vocazione dei manager infermieristici è infatti contribuire a disegnare una riorganizzazione delle strutture, promuovendo l’appropriatezza non solo delle prestazioni, ma anche dei percorsi di cura e dei modelli organizzativi. Per rispondere alle mutate necessità del sistema è essenziale che il ruolo e le competenze del Manager infermieristico vadano verso una evoluzione e una innovazione degna dei tempi; le funzioni e le abilità richieste a queste figure manageriali non si limitano solo a governare un servizio, ma specie nel momento del passaggio tra “vecchio “ e “nuovo” ad immaginare un servizio; per questo la nuova figura del manager infermieristico dovrebbe racchiudere in sè non solo la competenza sanitaria e la creatività ma anche acquisire conoscenze e competenze di frontiera con altre discipline, principalmente le scienze sociali ed economiche.
Patient transport is an activity aimed at ensuring, according to the standards of hygiene, safety and confidentiality required by current legislation, the mobility of patients, to support the institutional functions of diagnosis, treatment and rehabilitation. Present and necessary since ancient times, it represents an element of fundamental importance in the healthcare process, as an essential moment to guarantee the timeliness of interventions and their safe execution.
Medical patient transport was born and developed primarily in the military context as well as the development of vehicles and equipment dedicated to the mobilization of the wounded and sick. Similarly, the organizations and associative forms responsible for this service have also had the same evolution until arriving at the structuring of services dedicated to territorial emergency-urgency as we know it today. However, the activities under the responsibility of the Medical Emergency Service (transport from territory to hospital, inter-hospital transport, transport from hospital to territory) do not cover all types of patient transport. This activity is in fact carried out within hospital facilities, on an emergency or scheduled basis, for the benefit of hospitalized patients, in order to guarantee access to specialist diagnostic and/or therapy services. Given the peculiarity and heterogeneity in the request, it was not possible for the legislator to prepare a homogeneous and adequate regulatory structure with respect to the needs either at a national or regional level. This results in extreme variability in the choice of the person to whom the transport activity will be entrusted, i.e. staff within the facility, rather than an external person.
Whatever the model chosen to identify the provider and whatever the method of carrying out the service, it must be remembered that the transport of patients represents an extremely delicate moment in the continuity of care, subject to a series of risks of adverse events specific to this activity, which overlap with those related to the pathologies of which the patient is a carrier. A Health Transport Service (STS) is active in AOUP, belonging to the Organization of Hospital Services unit, responsible for the organization and management of the transport of patients hospitalized within the hospital, on an emergency or scheduled basis, in order to guarantee access to specialist diagnostic and/or therapy services.
With the construction of the New S. Chiara Hospital in Cisanello (NSC), imagined as a hospital of the future that unifies in a single facility what is today distributed across two facilities organized in pavilions, a reflection will be necessary that leads to reorganizing the current structure of the Health Transport Service by reviewing the organizational model of patient transport based essentially on accompaniment on foot.
The subject in question requires comparison with a wide range of issues in the healthcare, technical-logistical, regulatory and economic fields. For this reason it was necessary to use a consolidated methodological tool that allows AOUP a clear definition of the project with respect to the reference context: for this purpose, a double SWOT analysis was carried out both to answer a question of interest to the organization and to highlight benefits and challenges for AOUP staff.
The complexity of healthcare systems has increased the demand for managerial specialization and governance: the current vocation of nursing managers is in fact to contribute to designing a reorganization of structures, promoting the appropriateness not only of services, but also of care paths and organizational models . To respond to the changing needs of the system, it is essential that the role and skills of the nursing manager move towards an evolution and innovation worthy of the times; the functions and skills required of these managerial figures are not limited only to managing a service, but especially in the moment of transition between "old" and "new" to imagine a service; for this reason the new figure of the nursing manager should embody not only healthcare expertise and creativity but also acquire frontier knowledge and skills with other disciplines, mainly the social and economic sciences.
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