logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-07012017-211828


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VELASQUEZ GONZALEZ, SUSAN
URN
etd-07012017-211828
Titolo
La recovery in salute mentale. Il progetto "Appartamenti verso l'autonomia"
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Prof.ssa Aloisi, Maria Stella
Parole chiave
  • Autonomia
  • Salute mentale
  • Recovery
  • Malattia mentale
Data inizio appello
24/07/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il lavoro comprende una descrizione e una definizione dei concetti e aspetti chiave riguardanti la Recovery in Salute Mentale. Inoltre fornisce una spiegazione del progetto “Abitare supportato” gestito dall’ Unità Funzionale Salute Mentale Adulti A.S.L. 5 della Zona Pisana.

L’ obiettivo della tesi é valutare la recovery in salute mentale nei pazienti che fanno parte del progetto “Appartamenti verso l’autonomia” tramite la scala di valutazione della Recovery (R.A.S). La scala é stata somministrata due volte ai pazienti, a tempo zero, prima di iniziare il progetto, e in seguito, dopo un anno trascorso in appartamento. I risultati evidenziano un aumento del punteggio globale della Scala RAS nella totalità del campione dopo un anno in confronto con i risultati ottenuti a tempo zero, un aumento generale dei punteggi delle cinque sottoscale nella maggior parte degli individui, e un incremento del punteggio della sottoscale “Fiducia negli altri” nella totalità del campione durante la seconda somministrazione.

L’intervento in salute mentale eseguito come parte del progetto “Appartamenti verso l’autonomia” prende in considerazione concetti, componenti e dimensioni della recovery in salute mentale. La realizzazione del progetto ha avuto dei risultati significativi dopo un anno con un miglioramento della recovery nei pazienti, misurato tramite la Scala di valutazione della recovery.
File