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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-07012014-220012


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BIANCHINI, GINO
Indirizzo email
ginobianchini@hotmail.com
URN
etd-07012014-220012
Titolo
A Lateness Reduction Solution for an Automotive Components Manufacturer
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Dini, Gino
Parole chiave
  • Manufacturing
  • Lateness
  • Automotive
  • Simulation
Data inizio appello
22/07/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
In today’s competitive environment, meeting the delivery due dates is crucial for manufacturing businesses as production lateness may cause penalties from their customers. This thesis project describes a real case study of a manufacturing company struggling to meet the due dates because of high waiting times and many non-adding value activities. This work is particularly focused on the elimination of waiting times, unnecessary transportations and stock reduction. To solve these types of issue, a practical solution has been designed and validated via simulation. The practical solution consists in the implementation of a logistic train that mainly implies a reduction of unnecessary internal transportations causing production lateness. However, a Lateness Reduction Model has been proposed too. The model identifies all the parameters that may cause production lateness and proposes a scheduling solution to the problems.

Oggigiorno la competizione industriale è molto agguerrita e rispettare le date di consegna dei prodotti finiti è fondamentale per le aziende nel settore manufatturiero in quanto ritardi nella produzione possono provocare sanzioni da parte dei propri clienti. Questo progetto di tesi risolve un reale caso aziendale di una piccola-media impresa spagnola che fatica a soddisfare le scadenze causa dei tempi di attesa elevati e molte attività a non valore aggiunto. Questo lavoro si concentra in particolare sull'eliminazione dei tempi di attesa, trasporti inutili e riduzione degli stock. Per risolvere questi tipi di problema, è stata proposta una soluzione pratica validata e testata la tramite simulazione via software. La soluzione pratica consiste nella implementazione di un treno logistico, che mira principalmente alla riduzione dei trasporti interni che causano ritardi nella produzione.
Tuttavia, è stato proposto anche un modello per la riduzione della massima lateness. I parametri del modello identificano tutti i ritardi che possono causare ritardi nella produzione andando a definire la “lateness”. Di conseguenza propone una soluzione di scheduling al problema.
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