Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Titolo
Sviluppo Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro, conforme alla norma OHSAS 18001:2007
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Riassunto (Italiano)
Questa tesi è stata svolta presso la Continental Automotive Italy S.p.A.
Il lavoro svolto ha riguardato l'aggiornamento del Sistema di Gestione Ambientale in vista dell'Audit da parte dell'Ente di Certificazione per il rinnovo del certificato ISO 14001/2004 e lo sviluppo e l'implementazione del Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza (SGSL), conforme alla norma OHSAS ( Occupational Health and Safety Assessment Series) 18001:2007.
In particolare si è resa necessaria per prima cosa una verifica preliminare dello stato di attuazione del sistema a fronte dei requisiti più importanti e in seguito analizzare e aggiornare la documentazione esistente per integrarla nel SGSL.
Al termine dello sviluppo del SGSL è stata redatta la prima bozza del Manuale del SGSL che è di fatto il documento principale contenente tutti gli elementi del sistema e destinato ad essere distribuito all'Ente di Certificazione.