ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-07012003-120443


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Gentile, Mara
Indirizzo email
gentilemara@inwind.it
URN
etd-07012003-120443
Titolo
Analisi statistica di propagazione di campo elettromagnetico in ambiente urbano
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI
Relatori
relatore Prof. Monorchio, Agostino
Parole chiave
  • metodi a raggi
  • propagazione urbana
  • metodi ad alta frequenza
  • analisi statistica
  • propagazione elettromagnetica
Data inizio appello
22/07/2003
Consultabilità
Completa
Riassunto
Per calcolare con precisione l’andamento del campo elettromagnetico all’interno di uno scenario urbano, occorre conoscere con esattezza sia le caratteristiche elettriche del sito nel quale stiamo effettuando le misure, sia la geometria del sito stesso (ad esempio la distanza tra trasmettitore e ostacoli).
Questi parametri purtroppo non sempre sono noti in maniera deterministica: ad esempio, la conducibilità elettrica dell’asfalto varia a seconda del grado di umidità dell’ambiente; un edificio inoltre è realizzato utilizzando differenti materiali che hanno parametri elettrici diversi, senza trascurare il fatto che in generale la permettività dielettrica e la conducibilità variano con la frequenza.
Lo studio effettuato mira a comprendere quali tra i vari parametri che determinano il campo irradiato all’interno di un sito, influenzino maggiormente l’andamento del campo stesso. Una volta individuati tali parametri, essi verranno modellizzati come variabili aleatorie gaussiane con un certo valor medio ed una certa varianza. Lo studio della presente tesi è mirato ad una analisi statistica, in termini di densità di probabilità, del campo risultante. A tale scopo è stato utilizzato un simulatore di propagazione elettromagnetica in ambiente urbano.
File