logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06302023-184503


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
STEFFANINI, LORENZO
URN
etd-06302023-184503
Titolo
La Corporate Social Responsibility nel settore Automotive: il caso Mercedes-Benz AG
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Lazzini, Simone
Parole chiave
  • Corporate Social Responsibility
Data inizio appello
17/07/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
17/07/2093
Riassunto
L'elaborato da me sviluppato riguarda la tematica della Corporate Social Responsibility nel settore automotive e l’analisi dell’azienda automobilistica Mercedes-Benz. La decisione di sviluppare una tesi su questo argomento è spinta dall'attualità della Responsabilità sociale d'impresa e più nel dettaglio viene analizzato come le aziende abbiano integrato, tale tematica, nella propria strategia. La tesi è sviluppata seguendo l'evoluzione della Corporate Social Responsibility, il primo capitolo riguarda la storia della Csr, con le mutazioni che ha subito nei decenni sia a livello di definizione che a livello di applicazione da parte delle aziende. Successivamente è stata fatta un'analisi delle diverse scuole di pensiero legate a questo argomento ovvero la Scuola Statunitense e la Scuola Europea, per entrambe, ho riportato alcuni dei maggiori esponenti che attraverso le proprie teorie hanno dato sempre più importanza alla CSR rendendola sempre più centrale nella vita aziendale. Oltre a questi punti di interessi riguardanti l'evoluzione storica e l'evoluzione delle diverse scuole di pensiero, ho deciso di approfondire le tematiche inerenti alle principali normative che vanno a regolamentare la Corporate Social Responsibility, e i diversi provvedimenti che sono stati presi e proposti da parte della Commissione Europea. Sono stati approfonditi altri provvedimenti e linee guida definiti da organizzazioni no profit come la Global Reporting Initiative (GRI) ed infine analizzato il Report di sostenibilità che le aziende pubblicano in modo che vi sia trasparenza nei confronti dei propri stakeholders su tematiche sociali e ambientali. Questi Report permettono a tutti i portatori di interesse di avere un quadro generale sulle iniziative che l’azienda ha intrapreso e che vorrà intraprendere. Una volta concluso il primo capitolo, ho approfondito le tematiche che riguardano i vantaggi che si possono ottenere nell'adottare la CSR all'interno della propria strategia e dei diversi stadi di integrazione che ogni organizzazione può fare propri. Anche in questo capitolo ho deciso di evidenziare il pensiero di diversi autori che hanno idee discordanti su come un’azienda può integrare la CSR all’interno della propria strategia, tra i più interessanti, sicuramente, il contributo fornito da Molteni. Una volta concluso anche il secondo capitolo, ho preso in considerazione un'azienda che opera nel settore automotive ovvero Mercedes-Benz . La scelta di questo settore e del Gruppo con sede a Stoccarda mi è sorta spontanea, per la passione che ho in tale ambito ma soprattutto perché è un settore caratterizzato da una continua evoluzione delle tecnologie, della sicurezza ma soprattutto sempre più caratterizzato da principi di genere ambientale e sociale. Quindi il terzo capitolo è stato così sviluppato; una prima parte più descrittiva sulla storia del gruppo Daimler che nel 2022 cambiato denominazione prendendo il nome di Mercedes-Benz AG. Una volta introdotto il gruppo ho deciso di entrare più nello specifico, facendo un'analisi sullo scenario in cui Mercedes-Benz opera. Sono andato ad analizzare i suoi principali competitors, il segmento di mercato in cui si posiziona, la quota di mercato che possiede, i servizi offerti, il tipo di strategia che adotta e la sua situazione economica-finanziaria. Una volta inquadrate le principali caratteristiche e lo scenario in cui opera l’azienda, ho sviluppato tutta la tematica della Corporate Social Responsibility, di come viene integrata all’interno della strategia e di come le tematiche sociali, ambientali e dei diritti umani caratterizzino le scelte e le decisioni operative. Per concludere l’elaborato ho evidenziato alcune iniziative che la stessa azienda ha intrapreso e ha intenzione di intraprendere.
File