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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06302023-173959


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CARLI, EDOARDO
URN
etd-06302023-173959
Titolo
Politiche di Corporate Social Responsibility e comunicazione sociale: un’indagine nel settore conciario toscano.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof.ssa Angelini, Antonella
Parole chiave
  • bilancio di sostenibilità
  • comunicazione non finanziaria
  • corporate social responsibility
  • industria conciaria
  • non-financial communication
  • responsabilità sociale di impresa
  • sito web
  • sostenibilità
  • sustainability
  • sustainability report
  • tanning industry
  • website
Data inizio appello
17/07/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
17/07/2093
Riassunto
La presente tesi esamina le politiche di sostenibilità e le modalità della loro comunicazione, adottate all’interno del modello circolare dell’industria 4.0.
Dopo una revisione dei fattori che hanno indirizzato le attività delle imprese verso un’ottica di sostenibilità e delle iniziative legislative intraprese dai governi internazionali e nazionali per sostenere tale percorso, saranno descritte le caratteristiche della Corporate Social Responsibility e degli strumenti di comunicazione non finanziaria utilizzati dalle imprese per condividerla all’esterno, ponendo particolare attenzione ai loro vantaggi.
Tali aspetti saranno analizzati in un settore specifico, quale quello dell’industria conciaria, ambito considerato particolarmente problematico per il suo impatto socio-ambientale. L’indagine bibliografica sarà completata con un contributo empirico focalizzato principalmente sull’analisi delle modalità di comunicazione adottate da tali imprese, integrata con un’intervista ad un esperto del settore.

This thesis examines sustainability policies and the methods of their communication, adopted within the circular model of industry 4.0. The factors that have directed the activities of companies towards a perspective of sustainability and the legislative initiatives undertaken by international and national governments to support this path will be reviewed; then the characteristics of Corporate Social Responsibility and the non-financial communication tools used by companies to share it externally will be described, paying particular attention to their advantages. These aspects will be analyzed in a specific sector, such as the tanning industry, an area considered particularly problematic for its socio-environmental impact. The bibliographic survey will be completed with an empirical contribution focused mainly on the analysis of the communication methods adopted by these companies, integrated with an interview with an expert in the sector.
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