logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06302023-172802


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
GENONI, FRANCESCO
URN
etd-06302023-172802
Titolo
L'evoluzione del sistema amministrativo europeo di fronte alle crisi. Uno studio sui casi di Next Generation EU, investimenti esteri diretti e cybersecurity
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof. Fioritto, Alfredo
correlatore Prof. Chiti, Edoardo
Parole chiave
  • sistema amministrativo europeo
  • cybersecurity
  • FDI screening
  • investimenti esteri diretti
  • recovery plan
  • PNRR
  • Next Generation EU
Data inizio appello
17/07/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
17/07/2093
Riassunto
L’elaborato indaga, attraverso lo studio di tre casi, le ripercussioni sulla natura e le caratteristiche del sistema amministrativo europeo causate dalle crisi legate alla pandemia da COVID-19 e alla guerra in Ucraina.
Il primo capitolo ricostruisce l’emersione e lo sviluppo del sistema amministrativo europeo, mettendo in correlazione le sue caratteristiche più salienti con le principali fasi dell’integrazione europea, dai trattati istitutivi delle Comunità fino al Trattato di Lisbona e alla crisi del 2008.
La parte centrale contiene l’analisi dei casi studio. Il secondo capitolo si concentra sul Next Generation EU e analizza le dinamiche amministrative adottate dall’UE per sostenere l’economia nelle fasi più acute della pandemia e orientare la ripresa negli anni successivi. Il terzo capitolo analizza la disciplina relativa al controllo degli investimenti esteri diretti, osservando in quale misura le recenti crisi abbiano influito sulla convergenza amministrativa che era già in atto nel settore considerato. Il quarto capitolo ricostruisce l’emersione di una disciplina europea della cybersecurity, collegandola con l’attuale contesto geopolitico internazionale.
L’ultimo capitolo fornisce uno sguardo d’insieme, comparando i tre casi e mettendo in evidenza l’allocazione delle funzioni, l'organizzazione degli attori coinvolti, le dinamiche procedimentali ed il quadro normativo.
File