logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06302015-100558


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LAGUARDIA, MICHELE
URN
etd-06302015-100558
Titolo
Piaggio Production System: applicazione di metodologie Lean per la riduzione dei tempi di Set-up nello stabilimento Motori
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Carmignani, Gionata
Parole chiave
  • WCM
  • Set-up
  • metodologie Lean
  • Piaggio Production System (PPS)
Data inizio appello
22/07/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo lavoro è il risultato di uno stage, della durata di sei mesi, presso Piaggio S.p.A. finalizzato all’implementazione e alla diffusione di un programma di miglioramento continuo, basato sul World Class Manufacturing, nei processi produttivi dell’Azienda: il Piaggio Production System. Sono stato inserito nello stabilimento Motori di Pontedera, dove ho avuto un ruolo di supporto ai progetti in essere in ottica di Continuous Improvement.
In particolare, oggetto del presente lavoro è un progetto di riduzione dei tempi di Set-up che mi ha visto coinvolto sin dai primi giorni di tirocinio. Attraverso le fasi del DMAIC, dopo la delineazione del progetto in termini di definizione del team ed obiettivi da raggiungere, sono state individuate le macchine critiche per ogni reparto dello stabilimento. Successivamente l’applicazione della metodologia integrata SMED ha permesso di ridurre significativamente i tempi di attrezzaggio delle macchine ottenendo un processo efficiente con il minimo di scarto, di spesa, di risorse e di tempo impiegati. Quest’attività ha rappresentato le linee guida per lo Stabilimento per poter effettuare, in un futuro prossimo, un’analisi di tutte le macchine.
File