logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06292024-111427


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LAZZARESCHI, MARCO
URN
etd-06292024-111427
Titolo
Studio per la realizzazione di un allevamento suino estensivo in area collinare
Dipartimento
SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI
Corso di studi
PRODUZIONI AGROALIMENTARI E GESTIONE DEGLI AGROECOSISTEMI
Relatori
relatore Prof. Serra, Andrea
Parole chiave
  • ciclo aperto
  • Cinta Senese
  • tornaconto
  • vincoli
Data inizio appello
15/07/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
15/07/2027
Riassunto
In Toscana la principale razza autoctona è la Cinta Senese, caratterizzata da un manto di colore scuro e da una banda chiara che ricopre gli arti anteriori. È una razza rustica con buona resistenza alle malattie, allevata principalmente all’aperto e riconosciuta DOP dall’ UE e dal MIPAAF nel 2015. Il presente lavoro ha avuto lo scopo di valutare la fattibilità a livello tecnico-economico di un allevamento all’aperto di suini di razza Cinta Senese nel Comune di Lucca.
Sono state valutate tre ipotesi: a) ciclo chiuso; b) ciclo aperto con 3 suini; c) ciclo aperto con 4 suini. Per la valutazione del rispetto dei vincoli che regolano la gestione e l’utilizzo del territorio a fini agricoli sono state prese in considerazione la Direttiva Nitrati, il Regolamento di Allevamento Biologico, i Vincoli ambientali e paesaggistici e il Piano Operativo del Comune di Lucca. Dopo l’analisi del rispetto dei vincoli normativi, si è proceduto alla valutazione comparativa delle tre ipotesi dal punto di vista economico. L’opzione migliore è stata sottoposta a valutazione economica mediante bilancio aziendale.
L’ipotesi migliore è risultata la C. L’analisi della redditività mediante l’equazione del tornaconto ha consentito di individuare il prezzo minino di vendita della carne che consente un tornaconto positivo. Per migliorare la redditività della carne, pare opportuno ipotizzare la trasformazione della stessa in prosciutti o prodotti derivati.
File