ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06292022-235105


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
STRAGAPEDE, MICHELE
URN
etd-06292022-235105
Titolo
Analisi e miglioramento di processi di pianificazione della produzione e bilanciamento della manovia per la produzione di calzature
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Carmignani, Gionata
Parole chiave
  • pianificazione
  • produzione
  • ottimizzazione
  • linea di montaggio manuale
Data inizio appello
20/07/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
20/07/2092
Riassunto
Il lavoro di tesi è il risultato di un tirocinio semestrale svolto all'interno del reparto di "Produzione calzature" presso un'importante casa di alta moda italiana. L'obiettivo è stato quello di analizzare i processi di pianificazione della produzione e di bilanciamento della linea di montaggio di calzoleria al fine di migliorare gli indici di performance di uno specifico fornitore di prodotto finito.
Nel dettaglio, attraverso un'azione di monitoraggio sui principali KPI, sono state proposte soluzioni di diminuzione dei leadtime produttivi,di abbassamento dei livelli di semilavorato del calzaturificio e di ottimizzazione del bilanciamento della manovia proponendo quindi dei processi strutturati per il miglioramento di questi indicatori.
L’elaborato è costituito da una panoramica sull’azienda, sul processo produttivo e sulle tecniche gestionali utilizzate per poi presentare l'implementazione dei nuovi processi proposti e concludere con una sintesi delle principali proposte per migliorare le performance.

The thesis work is the result of a six-month internship carried out in the "Shoe Production" department at an important Italian high fashion house. The goal was to analyze the production planning and balancing processes of the shoe assembly line in order to improve the performance indexes of a specific finished product supplier supplier.
In detail, through a monitoring action on the main KPIs, solutions were proposed for decreasing production lead times, lowering the WIP's levels of the products in the shoe factory and optimizing the balancing of the conveyor thus proposing structured processes for the improvement of these indicators.
The report consists of an overview of the company, the production process and the management techniques used to then present the implementation of the new processes proposed and conclude with a summary of the main proposals to improve performance.
File