logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06292022-204210


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
CORVAGLIA, ALDINA
URN
etd-06292022-204210
Titolo
L’ordinamento giudiziario italiano militare e civile. Funzionamento e problematiche comuni. Il carcere militare come possibile modello di emulazione.
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Rivetti, Laura
Parole chiave
  • Carcere
  • ordinamento penitenziario
  • detenuto e psicologia intramuraria
Data inizio appello
21/07/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
21/07/2062
Riassunto
L'elaborato in esame si pone come obiettivo un'analisi dettagliata degli ordinamenti giudiziari italiani civili e militari, con particolare attenzione al funzionamento degli istituti penitenziari comuni.
Lo scopo è fornire una trattazione specifica delle dinamiche interne del carcere civile analizzando, in particolar modo, la sfera psicologica e le forti restrizioni applicate in questo ambito durante la pandemia mondiale peraltro ancora in corso.
A causa della qualifica di sicurezza della documentazione inerente alle norme che regolano l'istituto penitenziario militare, non è stato possibile effettuare un vero e proprio parallelismo tra le due istituzioni.
La tesi parte da un excursus storico circa le origini del fenomeno per poi culminare nell'esame delle problematiche che caratterizzano l'istituto comune tra cui il sovraffolamento carcerario, l'alto numero di detenuti stranieri e molte altre.
File