logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06292017-152955


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CONGEDO, ANTONELLO
URN
etd-06292017-152955
Titolo
Progettazione e realizzazione di un braccio robotico ad uso microchirurgico
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Beghini, Marco
tutor Ing. Simi, Massimiliano
tutor Dott. Bagheri, Matteo
Parole chiave
  • progettazione meccanica
Data inizio appello
18/07/2017
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/07/2087
Riassunto
Il lavoro presenta i risultati dello stage di cinque mesi svolto presso la startup MMI (Medical Micro Instruments). L’obiettivo della tesi è la progettazione e la realizzazione di un braccio robotico da installare sul robot microchirurgico in realizzazione presso l’azienda, Pico, la cui prima versione per test animali è prevista entro il 2018.

Durante il periodo di stage ho curato tutte le fasi di progettazione del pezzo, dalla specifica tecnica alle verifiche effettuate sul primo mockup realizzato.

Le prestazioni richieste più limitanti, che hanno guidato il dimensionamento del braccio, riguardano la sua rigidezza e frequenza propria. Dopo una progettazione preliminare, condotta con strumenti analitici dei corsi di Scienza delle Costruzioni e di Strutture Aeronautiche e nel rispetto degli stringenti vincoli geometrici per garantire massimo spazio e visibilità al chirurgo, si sono condotte delle iterazioni sul software Ansys, per un dimensionamento di dettaglio. Parallelamente alle fasi di design è stata svolta, tramite tabelle FHA, un’analisi qualitativa delle conseguenze di avarie funzionali, che ha comportato una particolare attenzione in una scelta di progetto e nel calcolo di determinati coefficienti di sicurezza.

Si è quindi passati a una verifica statica, a fatica e di affidabilità, mandando poi in produzione il primo prototipo.
File