Tesi etd-06292009-102715 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
LAMUSTA, CESARE
URN
etd-06292009-102715
Titolo
Il contributo delle ricerche di marketing alle tecniche di merchandising: il progetto Red Bull Italia
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Gandolfo, Alessandro
Parole chiave
- merchandising
- ricerche di marketing
Data inizio appello
15/07/2009
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
15/07/2049
Riassunto
Lo scopo della tesi è quello di evidenziare il contributo delle ricerche di marketing alla definizione di efficaci attività di merchandising nell'ambito dei mercati dei prodotti di largo consumo.
L'obiettivo è quello di capire cosa sia il merchandising, mostrarne l’importanza, e comprendere come le ricerche di marketing possano contribuire all’implementazione delle tecniche di merchandising all’interno dei punti vendita ed alla comprensione di come e se tali strumenti vengono percepiti dal consumatore, e la relativa importanza attribuita loro dai distributori.
Il lavoro è stato svolto prendendo come riferimento un caso pratico e svolgendo una ricerca utilizzando tre approcci metodologici: interviste in profondità ad esperti nel settore, un questionario strutturato somministrato ad un campione di consumatori, un'analisi degli scontrini della spesa effettuata da un altro campione di consumatori.
L'obiettivo è quello di capire cosa sia il merchandising, mostrarne l’importanza, e comprendere come le ricerche di marketing possano contribuire all’implementazione delle tecniche di merchandising all’interno dei punti vendita ed alla comprensione di come e se tali strumenti vengono percepiti dal consumatore, e la relativa importanza attribuita loro dai distributori.
Il lavoro è stato svolto prendendo come riferimento un caso pratico e svolgendo una ricerca utilizzando tre approcci metodologici: interviste in profondità ad esperti nel settore, un questionario strutturato somministrato ad un campione di consumatori, un'analisi degli scontrini della spesa effettuata da un altro campione di consumatori.
File
| Nome file | Dimensione |
|---|---|
| 01_Frontespizio.pdf | 23.28 Kb |
22 file non consultabili su richiesta dell’autore. |
|