ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06292007-140943


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Pennucci, Claudio
URN
etd-06292007-140943
Titolo
Gestione della fertirrigazione del pomodoro da industria
Dipartimento
AGRARIA
Corso di studi
SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE
Relatori
Relatore Pardossi, Alberto
Parole chiave
  • fertirrigazione
  • nutrizione
  • acqua
Data inizio appello
16/07/2007
Consultabilità
Completa
Riassunto
Irrazionali interventi irrigui e di fertilizzazione possono determinare non solo un inquinamento delle acque, ma anche un utilizzo antieconomico di risorse quali acqua e fertilizzanti.
Per rendere la tecnica della fertirrigazione su pomodoro da industria il più possibile efficiente, è stato utilizzato un supporto gestionale (Fertirrigere) con lo scopo di ottimizzare l’utilizzo di tali input. E’ stata effettuata una sperimentazione di tre anni su pomodoro da industria confrontando tesi gestite in maniera tradizionale, rispetto ad altre gestite con il supporto informatico, il tutto svolto in appezzamenti con le stesse caratteristiche chimico fisiche, con la stessa varietà e con la stessa acqua di irrigazione, tutto questo per rendere minime le variabili in atto.
Scopo della prova è stato quello di valutare gli effetti di una gestione razionale della fertirrigazione sulla produttività della coltura, sullo stato nutrizionale delle piante e sui parametri qualitativi della produzione.
Il dato sorprendente è che tutte le Tesi gestite con il software hanno dato esito positivo ed inoltre hanno sempre ottenuto parametri qualitativi migliori o uguali rispetto a quelle Tesi gestite con il metodo tradizionale.
I risultati della sperimentazione evidenziano, non soltanto un miglioramento dei parametri qualitativi e delle rese produttive, ma anche un elevato risparmio sia del comparto idrico che nutrizionale rispetto alla tecnica tradizionale.
File