logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06292007-131211


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Iuzzolini, Marta
URN
etd-06292007-131211
Titolo
Valutazione di dosaggi seriati di Mesotelina Sierica in pazienti affetti da Mesotelioma Maligno della Pleura
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
Relatore Prof. Ottenga, Franco
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
17/07/2007
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il mesotelioma pleurico (MPM) è un tumore maligno con una prognosi generalmente infausta a breve termine. Le conoscenze epidemiologiche e di storia naturale consentono di identificare come principale fattore di rischio l’esposizione all’asbesto, anche se una reale esposizione non è dimostrabile in circa il 20% dei pazienti. Fino all’inizio degli anni ’90 l’asbesto è stato ampiamente utilizzato in una enorme varietà di impieghi sia industriali che civili con il risultato che la popolazione potenzialmente esposta a questo cancerogeno risulta essere veramente considerevole. Poiché il MPM si caratterizza per un periodo di latenza anche di 30-40 anni dall’inizio dell’esposizione, la messa al bando dell’amianto non è sovrapponibile con una immediata riduzione né dell’incidenza né della mortalità per MPM. Infatti, l’incidenza di MPM, che negli anni passati era considerata una neoplasia estremamente rara, è in continuo aumento, e nei paesi europei occidentali è previsto un picco di mortalità per il 2019-2020.
A fronte di una così vasta popolazione di soggetti esposti sia professionalmente che non, ad oggi gli unici strumenti di screening o di diagnosi precoce proposti si basano su indagini radiologiche, con conseguenti ed evidenti problematiche di natura etica ed economica. La possibilità di impiego di indagini non invasive ed a basso costo per lo screening degli ex esposti ha indotto numerosi ricercatori allo studio di markers biomolecolari di diagnosi precoce per il MPM. Già al momento attuale differenti markers oncologici vengono utilizzati per la valutazione di alcune malattie tumorali in differenti momenti, dalla diagnosi fino alla valutazione della risposta alla terapia, a fini prognostici o, ancora, per la diagnosi precoce di recidive e/o metastasi. Ad oggi, tra i markers che in diversi studi epidemiologici sono risultati associati all’MPM, uno dei più promettenti sembra essere la mesotelina sierica, che è stato visto essere associato a MPM in maniera statisticamente significativa e che è stato ipotizzato avere una utilità clinica di tipo diagnostico, prognostico e come indicatore di risposta al trattamento.
Con la presente tesi ci si è dati l’obiettivo di studiare, appunto, l’andamento dei valori di mesotelina sierica dosati in alcuni pazienti affetti da MPM epiteliomorfo, selezionati da una più ampia casistica ricoverata per diagnosi e cura presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana.
I risultati di questa indagine sono promettenti e costituiscono uno stimolo per uno studio più approfondito sul significato clinico del marcatore in una popolazione di pazienti più numerosa.


File