logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06282024-183148


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
PANNUNZIO, TOMMASO
URN
etd-06282024-183148
Titolo
Disegno, Costruzione e Conservazione: diario dell'invisibile su due opere di Álvaro Siza
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Relatori
relatore Bevilacqua, Marco Giorgio
relatore Landi, Stefania
relatore Ferreira, Teresa Cunha
Parole chiave
  • Álvaro Siza
  • Conservation
  • Conservation Plan
  • conservazione
  • Conservazione programmata
  • Construction
  • costruzione
  • disegno
  • drawing
  • Piano di Conservazione
Data inizio appello
19/07/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
19/07/2027
Riassunto
ITA
La Tesi di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura, dal titolo “Disegno, Costruzione, e Conservazione: diario dell’invisibile su due opere di Álvaro Siza”, ha come obiettivo quello di sviluppare un’analisi metodologica sperimentale approfondita di due casi studio significativi: la Scuola Superiore di Educazione a Setúbal e la Chiesa di Santa Maria a Marco de Canaveses, localizzate entrambe in Portogallo. Nella prima fase, si è partiti da un’analisi attenta delle modalità con cui avviene la conservazione del patrimonio moderno in contesto internazionale, delle principali Carte e Conferenze sul tema del restauro e della conservazione, da riflessioni in merito al Piano di Conservazione e di Conservazione programmata per poi andare a focalizzarsi sulla figura di di Álvaro Siza. Durante la seconda fase, di carattere conoscitivo, infatti, ci si è mossi attraverso un processo di studio archivistico e bibliografico di monografie e dei disegni originali delle opere, accompagnato da dei sopralluoghi con il fine di realizzare campagne fotografiche, disegni dal vero, il ridisegno dei dettagli tecnico-costruttivi, la raccolta di narrazioni orali e la realizzazione di una sintesi tecnico-costruttiva nei Modelli Didattici. La seconda fase ha permesso, quindi, di definire una Metodologia di Documentazione conoscitiva. Nella fase progettuale si è poi andati a concentrarsi sulla Scuola Superiore di Educazione di Setúbal dove, grazie all’applicazione della metodologia sperimentale definita si è andati a definire un Contributo alla Conservazione relativo alla corte Sud-Ovest della scuola. Andando a individuare quali siano i principali fenomeni di degrado presenti e gli eventuali interventi di conservazione e manutenzione da dover effettuare.
Il confronto tra le due opere di Álvaro Siza analizzate, ha portato a un’analisi intrecciata di carattere multidisciplinare delle caratteristiche tecnico-costruttive, nonché a delle riflessioni relative alle sfide legate alla conservazione del patrimonio del secolo XX. La relazione tra teoria e pratica risulta in questo caso fondamentale, dove la conservazione programmata si promuove come strategia fondamentale per una conservazione del bene nel lungo periodo. L’analisi critica dei materiali, unitariamente all’analisi tecnologica ha permesso infatti di dare un contributo significativo nel campo delle conoscenze relative al genius creativo di Siza in chiave tecnologica e non limitata unicamente all’aspetto compositivo. Il lavoro svolto, per la sua natura conoscitiva, metodologica e progettuale, può essere preso come base di riferimento per eventuali ricerche scientifiche future in merito alle possibilità di conservazione del patrimonio moderno.


ENG
The Master’s Thesis in Architecture and Building Engineering, titled “Design, Construction, and Conservation: diary of the invisible on two works by Álvaro Siza”, aims to develop an in-depth experimental methodological analysis of two significant case studies: the School of Higher Education in Setúbal and the Chruch of Santa Maria in Marco de Canaveses, both located in Portugal. In the first phase, the study began with a careful analysis of the methods used for the conservation of modern heritage in an international context, the main Charters and Conferences on restoration and conservation, reflections on the Conservation Plan, and Planned conservation, focusing then on the figure of Álvaro Siza. During the second phase, which was knowledge-based, the process involved archival and bibliogragraphic campaigns, on-site drawings, the redrawing of technical-constructive details, the collection of oral narratives, and the creation of a technical-constructive synthesis in Educational Models. This second phase allowed for the definition of an experimental cognitive methodology. In the design phase, the focus shifted to the School of Higher Education in Setúbal, where the application of the defined documentation methodology led to the creation of a Contribution to the Conservation of the school’s Southwest courtyard, identifying the main degradation phenomena present and the necessary conservation and maintenance interventions to be carried out.
The comparison between the two works by Álvaro Siza let to an interwined multidisciplinary analysis of the technical-constructive characteristics and reflections on the challenges related to the conservation of the XX century heritage. The relationship between theory and practice is fundamental in this case, where planned conservation is promoted as a key strategy for the long-term preservation of the asset. The critical analysis of materials, combined with the technological analysis, has significantly contributed to the field of knowledge regarding Siza’s compositional aspect. The work carried out, due to its cognitive, methodological, and design nature, can serve as a reference basis for the future scientific research regarding the possibilities of conserving modern heritage.
File