Tesi etd-06282024-182826 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
NENCIONI, SIMONE
URN
etd-06282024-182826
Titolo
Sviluppo di un simulatore di sistema propulsivo ibrido-elettrico per un UAV leggero ad ala fissa e progettazione di strategie di gestione della potenza di bordo
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Di Rito, Gianpietro
relatore Ing. Suti, Aleksander
relatore Ing. Mazzone, Alessandro
relatore Ing. Suti, Aleksander
relatore Ing. Mazzone, Alessandro
Parole chiave
- gestione potenza
- hybrid-electric
- ibrido-elettrico
- matlab
- power management
- simulator
- simulatore
- simulink
- uav
Data inizio appello
25/07/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
25/07/2027
Riassunto
In questa tesi è stato sviluppato un simulatore di sistema propulsivo ibrido-elettrico per UAV leggeri ad ala fissa, utilizzando come riferimento l'UAV "Rapier X-25" prodotto da Sky Eye Systems (Italia). Il simulatore, interamente sviluppato in ambiente MATLAB-Simulink-Stateflow, è stato inizialmente validato rispetto a registrazioni di dati di volo e successivamente utilizzato per valutare la fattibilità della propulsione ibrida, applicando strategie di gestione della potenza di bordo che, a parità di consumo di carburante, consentissero un miglioramento delle prestazioni dell'UAV in fase di salita senza comportare un eccessivo riscaldamento dei principali componenti del sistema (motore termico, macchina elettrica e batterie)
This MSc Thesis deals with the development of a simulator of hybrid-electric propulsion systems for lightweight fixed-wing UAVs, using as reference the "Rapier X-25" UAV manufactured by Sky Eye Systems (Italy). The simulator, entirely developed in the MATLAB-Simulink-Stateflow environment, is initially validated with flight data and then employed for evaluating the feasibility of the hybrid propulsion, by applying power management strategies that, at the same fuel consumption, enhance the UAV performances in climb phase and avoid the overheating of the main system components (internal combustion engine, electric machine and batteries)
This MSc Thesis deals with the development of a simulator of hybrid-electric propulsion systems for lightweight fixed-wing UAVs, using as reference the "Rapier X-25" UAV manufactured by Sky Eye Systems (Italy). The simulator, entirely developed in the MATLAB-Simulink-Stateflow environment, is initially validated with flight data and then employed for evaluating the feasibility of the hybrid propulsion, by applying power management strategies that, at the same fuel consumption, enhance the UAV performances in climb phase and avoid the overheating of the main system components (internal combustion engine, electric machine and batteries)
File
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