logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06282024-163825


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
SPINELLI, ANGELA
URN
etd-06282024-163825
Titolo
La cura delle patologie mentali in carcere: una questione aperta
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof. Bresciani, Luca
Parole chiave
  • carcere
  • salute mentale
  • suicidi
  • suicidi
Data inizio appello
15/07/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
15/07/2094
Riassunto
L'elaborato ha come obiettivo la tutela della salute dei detenuti, con particolare riferimento alla salute mentale.
All'interno del primo capitolo è stata trattata la tutela della salute fisica dei detenuti, facendo riferimento ai fattori che favoriscono o peggiorano il benessere dei detenuti.
Proprio in funzione di questa tematica si si è palato del sovraffollamento carcerario, dell'importanza di una sana alimentazione , di una corretta igiene e della possibilità di usufruire di ore all'aria aperta.
All'interno del secondo capitolo è stata, invece, trattata la tutela alla salute che viene riconosciuta all'interno della normativa internazionale.
Siamo entrati poi nel tema centrale della salute dei detenuti per quanto concerne la loro salute mentale.
Si è evidenziato quanto il carcere come istituzione abbia un impatto sulla salute dei detenuti; si è fatto riferimento alle sindromi carcerarie che nascono proprio a causa della carcerazione e che provocano forti malesseri ai detenuti.
L'attenzione in questo elaborato si è concentrata anche su aspetti molto attuali, quali l'abuso di psicofarmaci all''interno degli istituti di pena e l'allarmante emergenza suicidi.
L'obiettivo è quello di evidenziare quanto la vita all'interno dei penitenziari abbia un grosso impatto sulla salute psico-fisica dei detenuti e della necessità di interventi urgenti per megliorare la loro condizione.
File