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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06282024-154159


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PICCOLO, ANTONIO
URN
etd-06282024-154159
Titolo
Valutazione delle condizioni della pista di volo di un aeroporto minore
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA DELLE INFRASTRUTTURE CIVILI E DELL'AMBIENTE
Relatori
relatore Prof. Marradi, Alessandro
correlatore Ing. Betti, Giacomo
Parole chiave
  • aeroporto minore
  • ammaloramenti
  • drone
  • funzionali
  • PCI
  • regolarità superficiale
  • strutturali
Data inizio appello
18/07/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/07/2094
Riassunto
Gli aeroporti minori sono componenti fondamentali del sistema di trasporto aereo globale, essenziali per la connettività regionale, il turismo e lo sviluppo economico delle aree meno servite dalle grandi infrastrutture aeroportuali. Sebbene non possano vantare il traffico passeggeri dei grandi hub internazionali, questi aeroporti garantiscono l'accessibilità e la mobilità in regioni remote o meno sviluppate. Essi fungono da punti di ingresso cruciali per il turismo in zone difficilmente raggiungibili, svolgono un ruolo chiave nella gestione delle emergenze e nel supporto alle operazioni di soccorso. Tuttavia, affrontano sfide significative come risorse finanziarie limitate e la necessità di mantenere elevati standard di sicurezza e operatività con budget ridotti.
Le opportunità di crescita per gli aeroporti minori risiedono nella diversificazione dei servizi e nell'adozione di tecnologie innovative per la manutenzione delle infrastrutture. Una delle chiavi per garantire la sicurezza e l'affidabilità delle operazioni aeroportuali è la manutenzione efficace delle pavimentazioni, che sono componenti critiche delle infrastrutture. In questo contesto, la tecnologia dei droni sta emergendo come uno strumento potente per migliorare l’efficienza e la precisione delle ispezioni delle pavimentazioni.
I droni offrono numerosi vantaggi per l'ispezione delle pavimentazioni aeroportuali. Permettono di eseguire ispezioni rapide e dettagliate, di raccogliere dati ad alta risoluzione e di accedere a aree difficilmente raggiungibili con metodi tradizionali. Questo consente di ottenere una valutazione accurata e tempestiva delle condizioni delle pavimentazioni, identificando in anticipo fessurazioni e altri ammaloramenti che potrebbero compromettere la sicurezza operativa. Il caso di studio analizzato è quello dell'aeroporto di Roma Urbe, uno degli aeroporti minori strategici riconosciuti dall'ENAC in Italia. Nonostante le sue dimensioni ridotte, Roma Urbe svolge un ruolo importante nel sistema aeroportuale italiano, servendo voli di aviazione generale e voli di soccorso.
L'ispezione della pavimentazione della pista di volo mediante droni ha permesso di mappare dettagliatamente lo stato delle condizioni esistenti, rivelando la presenza di fessurazioni estese e di altri ammaloramenti che richiedono interventi mirati per garantire la sicurezza delle operazioni di volo. L'analisi ha identificato diverse tipologie di ammaloramenti che hanno permesso di calcolare il Pavement Condition Index (PCI), utilizzato globalmente per valutare lo stato delle pavimentazioni, ciò ha indicato che la pavimentazione di Roma Urbe è in uno stato di deterioramento significativo, richiedendo interventi tempestivi e mirati per prevenire ulteriori deterioramenti e garantire la sicurezza operativa. L'uso dei droni è stato integrato con altre tecnologie avanzate, come la barra profilometrica e la trave di MOT, che hanno permesso di valutare la regolarità longitudinale e trasversale della pista senza riscontrare problematiche significative. Inoltre, i rilievi strutturali effettuati con il Falling Weight Deflectometer (FWD) hanno confermato che la pista non è soggetta a carichi da traffico pesante, permettendo di limitare l'intervento ai soli strati superficiali della pavimentazione.
Sulla base dei dati raccolti, l’intervento di riqualifica della pista di volo di Roma Urbe si concentrerà sul rifacimento superficiale della pavimentazione, interessando specificamente gli strati di usura e binder. Questo approccio è motivato dal fatto che gli strati sottostanti non presentano problematiche strutturali significative, come confermato dalle analisi.
L'adozione di tecnologie innovative, come l'uso dei droni per l'ispezione delle pavimentazioni, non solo aumenta l'efficienza delle ispezioni, ma consente anche di gestire la manutenzione delle infrastrutture in modo più efficace e tempestivo. Questo approccio permette di ridurre i costi operativi e migliorare la sicurezza delle operazioni aeroportuali, garantendo che gli aeroporti minori possano continuare a svolgere il loro ruolo vitale nel sistema del trasporto aereo globale. Inoltre, l'integrazione di tecnologie avanzate nelle pratiche di gestione aeroportuale promette ulteriori miglioramenti e apre nuove prospettive per il futuro della manutenzione infrastrutturale.
Infine, gli aeroporti minori sono una componente fondamentale del sistema di trasporto aereo globale, essenziale per la connettività regionale e lo sviluppo economico delle aree meno servite. Le sfide che questi aeroporti affrontano richiedono l'adozione di strategie innovative per garantire la loro sostenibilità e operatività a lungo termine. Questo studio dimostra come l'adozione di tecnologie avanzate, in particolare l'uso dei droni per l'ispezione delle pavimentazioni, possa guidare decisioni di manutenzione efficaci e mirate, contribuendo a mantenere operativi e sicuri gli aeroporti minori.
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