logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06282024-104555


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PANZANI, SOFIA
URN
etd-06282024-104555
Titolo
Caratterizzazione chimica e sensoriale di farine di castagne in funzione del processo produttivo
Dipartimento
SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI
Corso di studi
BIOSICUREZZA E QUALITÀ DEGLI ALIMENTI
Relatori
relatore Dott.ssa Sanmartin, Chiara
relatore Prof.ssa Venturi, Francesca
correlatore Prof.ssa Castagna, Antonella
Parole chiave
  • amido
  • Castanea sativa
  • composti volatili
  • essiccamento
  • post raccolta
  • potere antiossidante
  • profilo aromatico
Data inizio appello
15/07/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
15/07/2094
Riassunto
La castagna viene tradizionalmente essiccata e trasformata in farina, ricca di amido e micronutrienti e senza glutine. Lo scopo della ricerca è stato valutare l’influenza di differenti processi produttivi sulle caratteristiche chimico-sensoriali della farina di castagne.
I campioni di castagne e farine da esse ottenute sono stati sottoposti ad analisi di attività dell’acqua, sostanza secca, contenuto lipidico, concentrazione di amido, glucosio, fruttosio, saccarosio e acido ascorbico, fenoli totali e potere antiossidante; sono stati determinati i profili colorimetrici, i composti volatili e l’analisi sensoriale descrittiva. La significatività dei risultati è stata determinata tramite software JMP e BSS.
Le castagne sono state essiccate e trasformate in farina seguendo due processi produttivi, uno tradizionale ed uno in condizioni controllate. Dal punto di vista composizionale le differenze più interessanti si rilevano a carico della componente antiossidante, più preservata nel prodotto realizzato in laboratorio. I risultati dell’analisi sensoriale e il profilo dei VOCs mostrano come le farine ottenute con metodo tradizionale sviluppino una peculiare composizione aromatica dovuta al processo di affumicamento, che arricchisce il profilo sensoriale conferendo tipicità. Nella farina ottenuta in laboratorio non sono stati riscontrati difetti, sebbene il prodotto ottenuto risulti poco ricco di aromi e quindi poco riconoscibile.
File