ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06282022-141748


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
CEI, ELEONORA
URN
etd-06282022-141748
Titolo
Crisi epilettiche ed epilessia come complicanza post trapianto di cellule staminali emopoietiche: studio retrospettivo monocentrico in una coorte di pazienti della Neurologia Pediatrica dell'A.O.U.P
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Peroni, Diego
correlatore Dott. Orsini, Alessandro
Parole chiave
  • crisi epilettiche
  • PRES
  • GvHD
  • epilessia
  • TCSE
Data inizio appello
12/07/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/07/2025
Riassunto
La tecnica del trapianto di cellule staminali emopoietiche (TCSE) si è evoluta negli ultimi anni e il numero di pazienti oncologici che va incontro a trapianto come possibile terapia curativa è in aumento. Tuttavia, la procedura si associa ad uno spettro di complicanze di varia natura, tra queste si riscontrano anche complicanze neurologiche. Per questa tesi è stato condotto uno studio retrospettivo monocentrico presso la Neuropediatria di Pisa, condotto in una popolazione pediatrica oncoematologica con età inferiore a 18 anni alla data del trapianto e con documentate complicanze neurologiche post TCSE. Lo studio si è proposto di analizzare la correlazione tra il trapianto di cellule staminali emopoietiche (autologo o allogenico) e l’insorgenza di crisi epilettiche, nonché la loro presunta eziologia, la tipologia e l’esito delle crisi epilettiche, compresa una possibile evoluzione in epilessia a distanza di tempo. L’obiettivo è quello di aumentare la comprensione dei meccanismi di base scatenanti le crisi epilettiche post TCSE, al fine di diagnosticare e trattare in maniera tempestiva l’evento epilettogeno, quindi migliorare la prognosi dei pazienti pediatrici trapiantati e la loro qualità di vita.
Lo studio ha preso in esame 20 pazienti, distinti sulla base della diagnosi al trapianto, tipo di trapianto di CSE, regime di condizionamento, profilassi contro GvHD, tipologia di complicanza neurologica instaurata (incluso l’evento epilettogeno) e l’eventuale evoluzione in epilessia secondaria. Dallo studio la causa prevalente di crisi epilettiche è risultata essere las PRES (Posterior Reversible Encefalopathy Syndrome), complicanza neurologica riscontrata nel 43% della popolazione in esame, correlata alla somministrazione di CsA in corso di profilassi contro la GvHD. Lo studio ha preso in esame anche le altre complicanze neurologiche che si sono manifestate con almeno una crisi epilettica (infezioni del SNC, tossicità correlata a farmaci, encefalopatie n.c). Le crisi epilettiche hanno avuto una correlazione maggiore con il sesso maschile, con il trapianto di tipo allogenico e con la diagnosi di leucemia linfoide acuta (ALL). La prognosi dei pazienti con complicanze neurologiche post TCSE risulta essere peggiore per un aumento di morbilità e/o mortalità indotto dalla condizione clinica stessa, per tale motivo risulta fondamentale una diagnosi precoce e l’utilizzo tempestivo di farmaci antiepilettici (AED) nella gestione della fase acuta.
File