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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06282021-194913


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TEANI, JACOPO
URN
etd-06282021-194913
Titolo
Verifica di Robustezza & Linee Guida di progettazione di Connessioni Elettriche in prodotti Meccatronici
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Prof. Frendo, Francesco
correlatore Prof. Beghini, Marco
correlatore Ing. Abruzzo, Michele
Parole chiave
  • analisi modale
  • analisi di risposta armonica
Data inizio appello
14/07/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
14/07/2091
Riassunto
Nell'ambito del settore automotive, i componenti e i sottogruppi automobilistici
sono sempre più soggetti a test di vibrazione: vengono testati i pannelli degli
strumenti, i sensori degli airbag e le pompe di lubrificazione no ad arrivare a
tutti i restanti componenti caratterizzati da una dinamica di rilievo. I test di
vibrazione sono necessari per ottenere informazioni sulla affida, controllo
qualità e dimostrare che i dispositivi non sono soggetti a guasti in condizioni
stradali normali. In altri casi, i test individuano meccanismi rumorosi responsabili
di fastidi come scricchiolii e crepitii e sono analizzati al miglioramento del
comfort del passeggero a bordo del veicolo.
Nell'ambito del presente lavoro di tesi, viene analizzata una pompa olio elettrica
dall'azienda Pierburg con applicazione nel settore automotive, in quanto risulta
montata su un cambio automatico generando una lubri cazione ausiliaria in base
alle condizioni d'uso del veicolo stesso. Tale tipologia di pompa, dopo essere
entrata in commercio, a seguito di variazioni su alcuni parametri del processo
produttivo ha riscontrato dei fenomeni di failure durante i test vibratori eseguiti:
nello speci co, la rottura si verifica fra fili che collegano le espansioni polari ed
i pin necessari per il controllo del motore.
Nei capitoli capitoli successivi vengono presentati dei modelli semplifi cati con la sostituzione di componenti, corpi rigidi, elementi bidimensionali e travi. Tale sempli cazione risulta necessaria per avere un modello più efficiente computazionalmente senza però produrre elevati errori sul campo tensionale dei fili. I risultati ottenuti sono confrontati con i vari modelli proposti, riportando
dei suggerimenti progettuali a nalizzati ad evitare tali fenomeni di failure e
vengono presentati i possibili sviluppi futuri dello studio.
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