logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06282021-190507


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SERAFINO, MATTEO
URN
etd-06282021-190507
Titolo
PrISM: un software per la progettazione di impalcati a sezione mista.
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE E DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
relatore Prof. Valvo, Paolo Sebastiano
relatore Ing. Capsoni, Fabio
Parole chiave
  • calcestruzzo
  • grasshopper
  • impalcati composti
  • calcolo automatico
  • analisi per fasi
  • parametrico
  • struttura mista
  • acciaio
  • rhinoceros
Data inizio appello
12/07/2021
Consultabilità
Completa
Riassunto
In questo lavoro di tesi è stato sviluppato un codice, scritto per la maggior parte nel linguaggio visuale di Grasshopper, che esegue l’analisi fessurata per fasi su impalcati in struttura mista acciaio-calcestruzzo. Il codice è stato denominato PrISM (Processore Impalcati a Sezione Mista). Esso risulta principalmente utile nelle prime fasi della progettazione di un impalcato per il dimensionamento di massima della struttura. Il codice PrISM fa uso di numerosi plug-in, in particolare Karamba che permette il calcolo agli elementi finiti direttamente nell’ambiente di Grasshopper, e Elefront , che permette la simbiosi completa tra Rhinoceros e Grasshopper.
Il processo qui presentato ha come punto di partenza la lettura di un file Rhinoceros che funge da database; una volta avviato il codice, avvengono una serie di processi che portano all’assemblaggio di diversi modelli strutturali agli elementi finiti che vengono analizzati iterativamente sotto differenti tipologie di carico, i risultati delle analisi vengono poi elaborati per fornire le prime verifiche utili e prospetti sintetici dei risultati.
Il codice è stato validato continuamente durante la sua scrittura, in questa tesi è stata presentata l’analisi di una struttura molto semplice, per avere sempre il controllo dei risultati in output.
Complessivamente il lavoro ha comportato la scrittura di un codice di calcolo complesso che mette assieme vari aspetti quali la modellazione della geometria, la codifica delle informazioni necessarie all’analisi, la messa a punto dei cicli iterativi per la convergenza della fessurazione e il post-processing dei risultati delle analisi nel rispetto sia dei modelli teorici sia delle normative tecniche.
Il risultato ottenuto presenta potenzialmente un notevole interesse applicativo perchè può consentire di raggiungere risultati progettuali in tempi molto limitati.
File