logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06282021-171032


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PAPALIA, FRANCESCO
URN
etd-06282021-171032
Titolo
LA GESTIONE STRATEGICA NEL SETTORE PETROLIFERO: ANALISI DEGLI ASPETTI ORGANIZZATIVI E DEL FUNZIONAMENTO DEI DEPOSITI IVA NEL CASO LUKOIL
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Giannini, Marco
Parole chiave
  • STRATEGIA AZIENDALE
  • MODELLO DI BUSINESS
  • LUKOIL
  • REVERSE CHARGE
  • DEPOSITI IVA
Data inizio appello
12/07/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/07/2091
Riassunto
Questo elaborato si propone di analizzare il funzionamento dei depositi iva, introducendo la disciplina del riverse charge ovvero dell'inversione contabile e effettuando una disamina generale di quelle che sono le modalità di utilizzo dello stesso, i soggetti che lo possono utilizzare ed i principali vantaggi. Segue nel secondo capitolo un'analisi dei depositi iva, partendo dalla loro definizione e spiegandone il funzionamento nelle fasi di introduzione ed estrazione dei beni dal deposito iva e l'importante modifica avvenuta nel 2017, analizzandone i cambiamenti antecedenti e successivi a questo anno.
La tesi ha come scopo non solo quello di esaminare il funzionamento strategico dei depositi iva all'interno del settore petrolifero con il caso Lukoil ma vuole anche porre enfasi su quella che è la struttura organizzativa e aziendale posta in essere dalla società russa. In particolare, vengono analizzate la nascita del gruppo Lukoil, l'espansione in seguito a varie acquisizioni effettuate, il modello di business aziendale, la strategia adottata nella gestione delle risorse umane e l'aspetto della tutela dei lavoratori. Infine, prendendo in analisi la società Lukoil Italia, nello specifico la raffineria ISAB in Sicilia, viene affrontata quale sia la strategia economica-finanziaria nella gestione dei flussi iva attraverso l'istituzione dei depositi iva, analizzandone i vantaggi e dimostrando come l'azienda in questo modo ottenga un notevole risparmio in termini di assolvimento dell'Iva. Viene mostrato quindi, come la società Lukoil abbia un'organizzazione strategica nel suo complesso.
File