ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06282021-161414


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BERTI, ANDREA
URN
etd-06282021-161414
Titolo
Analisi della curva caratteristica di uno stadio di estrattore centrifugo per vari assetti della girante e del diffusore
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA ENERGETICA
Relatori
relatore Prof. Antonelli, Marco
relatore Ing. Francesconi, Marco
relatore Ing. Antonelli, Federica
Parole chiave
  • geothermal
  • extractor
  • geotermia
  • centrifugo
  • cfd
  • estrattore
Data inizio appello
15/07/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
15/07/2091
Riassunto
Obiettivo del presente lavoro è realizzare un upgrade del primo stadio di un compressore centrifugo a quattro stadi, utilizzato nelle centrali geotermoelettriche per l'estrazione degli incondensabili.
A partire dalla configurazione progettuale dell'estrattore, si è implementato un foglio di calcolo basato sulla teoria di Eulero per identificare i parametri di funzionamento fluidodinamici del primo stadio. Si è quindi costruita la geometria del compressore al CAD, basandosi sui disegni geometrici del costruttore e sulle scansioni 3D effettuate presso l'impianto, in modo da validare il foglio di calcolo tramite simulazioni CFD. Si sono identificate soluzioni per soddisfare le nuove condizioni di funzionamento, a causa dalle mutate condizioni del fluido in ingresso, esplorando in particolare geometrie rotoriche con nuove altezze palari, e diffusori con diverso numero di pale. Per ognuna delle configurazioni previste, sono state costruite le curve caratteristiche dello stadio, in modo da permettere la scelta della geometria che garantisca una combinazione tra alti rendimenti politropici e maggior flessibilità di utilizzo.
File