logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06282016-204527


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
ZUCCHELLI, ESTER
URN
etd-06282016-204527
Titolo
Il trust nella gestione della crisi d'impresa
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof. Barachini, Francesco
Parole chiave
  • trust liquidatorio
  • gestione della crisi d'impresa
  • trust
  • autonomia privata nella crisi d'impresa
  • crisi d'impresa
Data inizio appello
18/07/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro è dedicato all’impiego del trust nella gestione della crisi d’impresa e ha l’obiettivo di individuare gli spazi per l’utilizzo dello strumento nell’ambito dell’ordinamento italiano e di definire pro e contro del ricorso a tale istituto.
Dopo aver descritto nell’introduzione il contesto in cui il trust si trova ad operare, il secondo capitolo analizza l’istituto del trust e le problematiche ad esso connesse.
Il capitolo terzo è dedicato all’esame dei vari strumenti di diritto interno che possono essere utilizzati per raggiungere risultati simili a quelli ottenibili mediante l’impiego del trust.
Il capitolo quarto descrive i possibili impieghi del trust nell’ambito della gestione della crisi d’impresa, soffermandosi, in particolare, sulle interazioni tra il trust e gli altri istituti del c.d. diritto della crisi. In questa sede vengono individuati gli aspetti positivi e negativi del ricorso a tale strumento.
In particolare, sono individuati i seguenti punti di forza dell’istituto: (i) rispondere ai rischi insiti nella degiurisdizionalizzazione di alcune procedure concorsuali; (ii) permettere il contemperamento degli interessi del debitore e dei creditori
File