ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06282016-161913


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GELLI, FILIPPO
URN
etd-06282016-161913
Titolo
Analisi del processo e della spesa energetica di un'azienda di trattamento rifiuti
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA ELETTRICA
Relatori
relatore Prof. Poli, Davide
relatore Prof. Giglioli, Romano
Parole chiave
  • tariffazione elettrica
  • cogenerazione
  • audit
  • trattamento rifiuti
  • depurazione
  • analisi processo
  • analisi energetica
Data inizio appello
18/07/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto

Un impianto di trattamento rifiuti, sia liquidi che solidi, presenta numerose linee di lavorazione caratterizzate da un’elevata dinamicità e flessibilità dovuta alla continua variazione del rifiuto in ingresso. Questa continua evoluzione dell’impianto, con una logica di pianificazione di breve termine, potrebbe comportare inefficienze gestionali ed energetiche, date prevalentemente dal fatto che ogni linea di trattamento lavora a compartimenti, con una assenza di coordinamento generale.
Questa tesi si pone innanzitutto l’obiettivo di analizzare ciascuna linea di trattamento, identificando in ognuna di esse le utenze più rilevanti dal punto di vista energetico; su queste saranno installate apposite strumentazione di misura puntuale, al fine di coordinare e gestire le operazioni in modo centralizzato. Per ogni trattamento sono stati definiti degli indici di prestazione energetica (KPI) che saranno integrati nel sistema di monitoraggio, in modo da avere un parametro sintetico sull’intensità energetica dei processi in atto.
L’analisi della bolletta elettrica, unitamente allo studio dei profili di carico, ha evidenziato alcuni costi emergenti e dei possibili costi cessanti. Dopo una breve analisi delle normative vigenti inerenti agli impianti di produzione di energia elettrica, sono state valutate varie possibilità di sistemi di cogenerazione volte all’efficientamento energetico dell’impianto.

File