logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06282011-192742


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
VENTURA, GABRIELE
URN
etd-06282011-192742
Titolo
ACCUMULO ED EQUALIZZAZIONE DI ENERGIA EOLICA CON BATTERIE AL VANADIO
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA CHIMICA
Relatori
relatore Prof. Vatistas, Nicolaos
controrelatore Scali, Claudio
Parole chiave
  • vanadio
  • equalizzazione
  • VRB
  • ottimizzazione
  • energia eolica
Data inizio appello
21/07/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
21/07/2051
Riassunto
L'aumento della produzione di energia da fonti rinnovabili non programmabili potrebbe portare in futuro a problemi di sbilanciamento della rete ed alla sua instabilizzazione. In particolare, tra queste fonti è l'energia eolica quella a dare i maggiori problemi a causa della forte natura aleatoria del vento.
Si rende necessario quindi il mantenimento della stabilità della rete che può essere realizzato associando alle centrali di produzione eoliche un sistema di accumulo/erogazione in grado di ridistribuire parzialmente l'energia in ingresso in base al carico richiesto dall'utenza.
Questo lavoro di tesi si è proposto di elaborare una strategia di gestione della risorsa eolica effettuando un'ottimizzazione sui parametri chiave del sistema di accumulo/erogazione quali potenza, capacità e stato di carica a fine erogazione, avendo sviluppato una funzione obiettivo che tenga conto delle voci di perdita energetiche incontrate opportunamente pesate.
Con i valori di questi parametri, ottenuti dalla minimizzazione della funzione obiettivo si è potuto procedere alla scelta ed al dimensionamento del sistema di accumulo/erogazione più idoneo.
File