ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06282010-093321


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC6
Autore
CORAGGIO, GABRIELE
URN
etd-06282010-093321
Titolo
Il ruolo della Radioterapia a fasci esterni nel trattamento della esoftalmopatia basedowiana
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Greco, Carlo
Parole chiave
  • esoftalmopatia
  • graves
  • basedow
  • radioterapia
Data inizio appello
20/07/2010
Consultabilità
Completa
Riassunto
Scopo: valutare gli effetti del trattamento radioterapico a fasci esterni, rilevare la tossicità acuta e tardiva e ricercare criteri prognostici.
Materiali e Metodi: in 267 pazienti affetti da OB e sottoposti a Radioterapia, sono stati valutati i seguenti parametri: proptosi, lagoftalmo, diplopia, Clincal Activity Score e motilità oculare. La risposta al trattamento è stata valutata inoltre in funzione dell’abitudine al fumo, dell’età e dell’intervallo di tempo tra esordio dell’OB e la radioterapia.
Risultati: la risposta globale al trattamento è stata osservata, in funzione del parametro analizzato, tra il 50% ed il 70% dei pazienti. Il Maggior numero di risposte si osserva nel Clinical Activuty Score (CAS). Non si evidenziano differenze significative tra fumatori e non fumatori nella risposta al trattamento. I pazienti con età >52 anni hanno una migliore risposta in termini di riduzione della proptosi e scomparsa del lagoftalmo, mentre minori risultati si osservano sulla diplopia e sul deficit motorio. Nei pazienti trattati entro 18 mesi dall’esordio della malattia si osserva una regressione dei sintomi in percentuale superiore rispetto a quelli trattati tardivamente.
File