Tesi etd-06282009-123006 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CORSONI, VALENTINA
URN
etd-06282009-123006
Titolo
Sviluppo e utilizzo di indicatori per il Customer Relationship Management nell'ambito Business-to-Business - caso ArcelorMittal Piombino
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Bellandi, Giuseppe
correlatore Ing. Balzano, Riccardo
tutor Marchetti, Michele
correlatore Ing. Balzano, Riccardo
tutor Marchetti, Michele
Parole chiave
- Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
22/07/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
22/07/2049
Riassunto
L’importanza di una corretta gestione della relazione con i clienti è ampiamente documentata in letteratura e riconosciuta in molte aziende. Questo studio presenta un approfondimento delle tematiche legate al Customer Relationship Management (CRM) e alla sua applicazione nell’ambito Business-to-Business (B2B). In particolare, sono stati analizzati i metodi di valutazione della performance delle aziende che hanno messo in pratica strategie CRM. Si tratta di un’attività difficoltosa viste la multidimensionalità, la natura interfunzionale e l’eterogeneità dell’argomento e la necessità di considerare aspetti sia quantitativi che intangibili. È stato esaminato il caso empirico di un’azienda B2B presente sul mercato da molti anni e leader di un settore maturo come quello dell’acciaio. La valutazione dello stato delle relazioni con i clienti è svolta tramite KPI e lo sfruttamento delle conoscenze degli operatori interni.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |