Tesi etd-06272024-124830 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CUSUMANO, LEONARDO
URN
etd-06272024-124830
Titolo
Broadcasting e Digital Transformation: strategie di Mediaset e Rai
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Guidi, Marco Enrico Luigi
Parole chiave
- Broadcasting
- Pay Tv
Data inizio appello
15/07/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
15/07/2027
Riassunto
Questo lavoro di tesi ferma la sua attenzione sulle emittenti televisive italiane e sulle piattaforme digitali che nell'ultimo decennio hanno sottratto un ampia quota di mercato ai broadcaster tradizionali.
La tesi è articolata in tre capitoli, nel primo si prendono in esame le principali emittenti televisive che operano nel contesto italiano, analizzando la loro forma costitutiva e gli sviluppi successivi.
Nel secondo capitolo il focus si sposta sui diversi tipi di broadcaster che sono maturati nel tempo, le loro principali strategie concorrenziali e le modalità di offerta. Viene trattato anche il tema dei diritti televisivi con focus sulla loro acquisizione e il tema della pirateria informatica che impatta negativamente su tutti i broadcaster.
Nel terzo capitolo, infine, si dedica un approfondimento maggiore alle piattaforme digitali analizzando le differenze fra i principali modelli, la qualità del servizio e la struttura delle offerte.
La tesi è articolata in tre capitoli, nel primo si prendono in esame le principali emittenti televisive che operano nel contesto italiano, analizzando la loro forma costitutiva e gli sviluppi successivi.
Nel secondo capitolo il focus si sposta sui diversi tipi di broadcaster che sono maturati nel tempo, le loro principali strategie concorrenziali e le modalità di offerta. Viene trattato anche il tema dei diritti televisivi con focus sulla loro acquisizione e il tema della pirateria informatica che impatta negativamente su tutti i broadcaster.
Nel terzo capitolo, infine, si dedica un approfondimento maggiore alle piattaforme digitali analizzando le differenze fra i principali modelli, la qualità del servizio e la struttura delle offerte.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |