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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06272024-112044


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CHEN, CAI
URN
etd-06272024-112044
Titolo
La responsabilità sociale dell’impresa e performance finanziaria: una prova da Cina
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof. Teti, Emanuele
Parole chiave
  • China
  • Cina
  • CSR
  • dimensione aziendale
  • enterprise size
  • financial performance
  • performance finanziaria
  • RSI
  • stakeholder theory
  • teoria degli stakeholder
Data inizio appello
15/07/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
15/07/2064
Riassunto
La Cina ha una lunga storia, una popolazione numerosa e una rapida crescita economica. Con lo sviluppo della società e il miglioramento della consapevolezza delle persone, la responsabilità sociale delle imprese ha ricevuto ampia attenzione e riconoscimento. La Belt and Road Initiative proposta dalla Cina sottolinea che le aziende cinesi dovrebbero assumersi una maggiore responsabilità sociale d’impresa e migliorare la propria immagine internazionale. Questa tesi seleziona come campione di ricerca le società manifatturiere quotate sul mercato delle azioni A in Cina dal 2016 al 2022, seleziona variabili basate sulla teoria degli stakeholder e utilizza il metodo del modello panel a effetti fissi per testare l’impatto della responsabilità sociale delle imprese sulla performance finanziaria e sul ruolo della dimensione aziendale nella relazione tra i due. I risultati della ricerca mostrano che: 1. La responsabilità sociale delle imprese aiuta a migliorare la performance finanziaria; 2. La dimensione aziendale rafforza la relazione positiva tra responsabilità sociale delle imprese e performance finanziaria e ha un effetto moderatore positivo. Questo risultato dimostra che la responsabilità sociale delle imprese è un modo importante per migliorare la performance finanziaria.

China has a long history, a large population, and rapid economic growth. With the development of society and the improvement of people's awareness, corporate social responsibility has received widespread attention and recognition. The Belt and Road Initiative proposed by China emphasizes that Chinese companies should assume more corporate social responsibility and enhance their international image. This paper selects manufacturing companies listed on the A-share market in China from 2016 to 2022 as the research sample, selects variables based on stakeholder theory, and uses the fixed effect model method to test the impact of corporate social responsibility on financial performance and the role of enterprise scale in the relationship between the two. The research results show that: 1. Corporate social responsibility helps improve financial performance; 2. Enterprise scale strengthens the positive relationship between corporate social responsibility and financial performance and has a positive moderating effect. This result shows that corporate social responsibility is an important way to improve financial performance.
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