ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06272022-173746


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BARTOLOZZI, SILVIO
URN
etd-06272022-173746
Titolo
Principi generali in materia di affidamento dei contratti pubblici e la centralizzazione degli acquisti
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
SCIENZE DEL GOVERNO E DELL'AMMINISTRAZIONE DEL MARE
Relatori
relatore Lavorenti, Paolo
tutor Amato, Damiano
Parole chiave
  • Contratti Pubblici
Data inizio appello
22/07/2022
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il fine dell'analisi di questo studio è quello di descrivere la contrattualistica pubblica, analizzando in particolare gli strumenti con i quali la pubblica amministrazione spende i denari pubblici evidenziandone gli impatti che possono avere per lo sviluppo del Paese. Appare evidente che non si possa prescindere da un uso accorto e altamente specializzato delle procedure, unica arma a nostra disposizione per raggiungere una pubblica amministrazione efficiente, efficace e economica, in grado, quindi, di rispondere alle esigenze del cittadino e di combattere le pratiche collusive e di concorrenza sleale.

Questa esigenza appare oggi più che mai primissima necessità affinché l'Italia possa ripartire dopo una pandemia globale e lo scoppio di una guerra a poche centinaia di chilometri dal confine europeo, innovando e investendo su quelle che saranno le future fondamenta su cui si baserà l'Italia del domani. Sarà, quindi, imprescindibile eliminare gli ostacoli burocratici che da sempre a attanagliano il nostro Paese utilizzando in modo consapevole gli strumenti che ci sono concessi dal sistema europeo, al fine di tutelare una concorrenza leale, propositiva, e innovativa che rispetti l'ambiente che ci circonda, e che presti giusta attenzione agli sviluppi con una visione di lungo periodo.

In particolare, sarà oggetto di analisi il nuovo ciclo di approvvigionamento del vestiario del corpo delle Capitanerie di porto. Percorrendo ogni singola fase che ha permesso la creazione di questo nuovo sistema dal bando di gara fino al confezionamento dei capi sarà possibile vedere come un giusto utilizzo di denari pubblici possa creare una macchina efficiente efficace e economica.





File