logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06272022-124542


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CODAZZI, GIULIO
URN
etd-06272022-124542
Titolo
"OSAS e consapevolezza corporea: un protocollo di esercizi in un caso studio"
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE
Relatori
relatore Prof.ssa Santarcangelo, Enrica Laura
Parole chiave
  • Consapevolezza corporea
  • Esercizio fisico
  • OSAS
Data inizio appello
13/07/2022
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
La sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSAS) è una condizione clinica comune in cui le vie aeree superiori si restringono o collassano ripetutamente durante il sonno, causando eventi di apnea ostruttiva. Le conseguenze dirette del collasso sono ipossia e ipercapnia intermittenti, risvegli ricorrenti e aumento degli sforzi respiratori, che portano all'attivazione simpatica secondaria, allo stress ossidativo e all'infiammazione sistemica. L’eccessiva sonnolenza diurna è un peso per la maggior parte dei pazienti.
In questo studio vogliamo analizzare la consapevolezza corporea in un soggetto con OSAS a seguito di un protocollo di esercizi standardizzato attraverso l’utilizzo di due questionari: Multidimensional Assessment of Interoceptive Awareness (MAIA); Body Perception Questionnaire-22 (BPQ-22).

Obstructive sleep apnea syndrome (OSAS) is a common clinical condition in which the upper airways repeatedly narrow or collapse during sleep, causing obstructive apnea events. The direct consequences of collapse are intermittent hypoxia and hypercapnia, recurrent arousals and increased respiratory effort, leading to secondary sympathetic activation, oxidative stress, and systemic inflammation. Excessive daytime sleepiness is a burden for most patients.
In this study we want to analyze body awareness in a subject with OSAS following a standardized exercise protocol through the use of two questionnaires: Multidimensional Assessment of Interoceptive Awareness (MAIA); Body Perception Questionnaire-22 (BPQ-22).
Investigate how sleep quality, assessed by administering the Pittsburgh Sleep Quality Index (PSQI) questionnaire, changes after having performed a standardized exercise protocol.
The results obtained describe an increase in sleep quality, body awareness and a decrease in waist circumference, BMI and body weight.
We therefore propose this standardized exercise protocol as a probable physical treatment alternative in subjects with mild OSAS to increase their body awareness and sleep quality.
Although the results obtained are in agreement with the literature, we believe it is appropriate to repeat the experiment on a larger sample of the population in order to subject the data to a statistical analysis.
Indagare come la qualità del sonno, valutata mediante la somministrazione del questionario Pittsburgh Sleep Quality Index (PSQI), si modifica dopo aver svolto un protocollo di esercizi standardizzato.
Dai risultati ottenuti viene descritto un aumento della qualità del sonno, della consapevolezza corporea e una diminuzione della circonferenza della vita, BMI e del peso corporeo.
Proponiamo quindi questo protocollo standardizzato di esercizi come una probabile alternativa di trattamento fisico in soggetti con OSAS lieve per aumentare la loro consapevolezza corporea e qualità del sonno.
Sebbene i risultati ottenuti siano in accordo con la letteratura, riteniamo opportuno ripetere l’esperimento su un campione più ampio di popolazione in modo da sottoporre il dato ad un’analisi statistica.
File