Tesi etd-06272013-132134 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BRUCCULERI, LUIGI
URN
etd-06272013-132134
Titolo
Novità nella prescrizione dei farmaci generici: ripercussioni sul mercato e sulle sctrategie di marketing delle aziende farmaceutiche
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Tongiani, Maria Giovanna
Parole chiave
- analisi mercato farmaceutico
- budget aziende farmaceutiche
- farmaco generico
Data inizio appello
15/07/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
15/07/2053
Riassunto
Obiettivo del lavoro di tesi è capire come le aziende farmaceutiche stiano modificando le loro politiche di Marketing Mix e le allocazioni degli investimenti in marketing che, prima delle ultime modifiche, venivano destinati a promuovere il farmaco soprattutto presso il medico prescrittore in quanto soggetto di riferimento nella scelta del farmaco; oggi, dato che questa scelta viene a ricadere in varia misura anche sul paziente e il medico, insieme al farmacista, può solo indirizzarla, è importante per le aziende decidere se far conoscere il proprio prodotto a tutti i soggetti protagonisti della scelta.
Diventa quindi rilevante osservare il comportamento del paziente in relazione alla prescrizione medica, individuare quali caratteristiche egli tenda a tenere in considerazione nella scelta tra un farmaco branded e uno equivalente e quanto le figure professionali del medico prescrittore e del farmacista possano indirizzare la scelta.
Diventa quindi rilevante osservare il comportamento del paziente in relazione alla prescrizione medica, individuare quali caratteristiche egli tenda a tenere in considerazione nella scelta tra un farmaco branded e uno equivalente e quanto le figure professionali del medico prescrittore e del farmacista possano indirizzare la scelta.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |