logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06272012-151401


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
DINOI, ARCANGELO
URN
etd-06272012-151401
Titolo
Aziende familiari, strategie di sviluppo e longevità economica. Un caso aziendale nel settore vinicolo: Vinicola Savese s.n.c.
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
STRATEGIE E GOVERNO DELL'AZIENDA
Relatori
relatore Prof. Lattanzi, Nicola
Parole chiave
  • settore vinicolo
  • family business
  • longevità aziendale
Data inizio appello
16/07/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/07/2052
Riassunto
Con la presente tesi ci si è soffermati in primo luogo sugli aspetti definitori del family business, facendo presente come ad oggi non esista ancora una definizione univoca in tal senso. Il tratto caratteristico che distingue le imprese familiari dalla generalità di imprese, consiste nel legame che intercorre tra famiglia ed impresa. L’approccio all’impresa familiare non riguarda meramente l’impresa, ma deve considerare anche la famiglia, i membri che la compongono ed i loro rapporti reciproci.
Successivamente l’analisi è stata condotta con riguardo alla coerenza delle strategie aziendali e quelle familiari, nonchè sugli assetti di governance caratterizzanti le stesse. Il binomio che intercorre tra strategia e governance, unito alla continua ricerca di coerenza tra le stesse, costituisce una prerogativa essenziale per garantire la continuità dell’impresa familiare.
L’obiettivo principale del seguente lavoro, oltre a porre in primo piano quelle che sono le dinamiche esistenti all’interno di una categoria così particolare, come è quella delle imprese familiari, si propone di focalizzare la propria attenzione sul tema della longevità aziendale. Ciò costituisce il fulcro di interesse principale per la maggior parte delle imprese familiari, e si concretizza nel passaggio delle consegne fra più generazioni.
In conclusione si è trattato un caso aziendale nel settore vinicolo: Vinicola Savese s.n.c., attraverso il quale è stato possibile ripercorrere in chiave pratica, quanto esplicitato precedentemente dal punto di vista teorico.

File