ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06272007-173550


Tipo di tesi
Tesi di dottorato di ricerca
Autore
Pettinari, Giuseppina
URN
etd-06272007-173550
Titolo
L’ANALISI E LA MISURAZIONE DEL CAPITALE INTELLETTUALE NEGLI ENTI LOCALI
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/07
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE
Relatori
Relatore Prof. Marchi, Luciano
Parole chiave
  • misurazione
  • enti locali
  • capitale intellettuale
  • risorse immateriali
Data inizio appello
18/05/2007
Consultabilità
Completa
Riassunto
Sulla scia del crescente interesse mostrato dal mondo operativo, istituzionale ed accademico, il presente lavoro si propone di dare un contributo all’analisi e alla misurazione del capitale intellettuale degli enti locali e, in particolare, dei comuni e delle province.
Il metodo di ricerca adottato è essenzialmente di tipo teorico-deduttivo. L’indagine è, inoltre, condotta privilegiando un approccio normativo. Essa, infatti, è volta a:
• contestualizzare il concetto di capitale intellettuale negli enti locali;
• individuare le fasi in cui si dovrebbe articolare il processo di misurazione del capitale intellettuale per finalità gestionali e di comunicazione esterna;
• identificare una dimensione di analisi e un correlato sistema di misurazione che permettano di integrare la performance del capitale intellettuale con la quella globale.
L’obiettivo principale è, quindi, quello di progettare un modello in grado di guidare gli enti locali nella misurazione del capitale intellettuale, così da favorire il conseguimento della performance aziendale che, nelle realtà oggetto di indagine, attiene alla sopravvivenza e allo sviluppo dello strumento-azienda e alla capacità dello stesso di soddisfare, efficacemente ed efficientemente, i bisogni della collettività amministrata.
File