logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06272007-092515


Tipo di tesi
Tesi di dottorato di ricerca
Autore
Rotondo, Federico
URN
etd-06272007-092515
Titolo
I sistemi allargati di creazione del valore. L’evoluzione dei modelli imprenditoriali nel settore del trasporto aereo
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/07
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE
Relatori
Relatore Prof. Poddighe, Francesco
Parole chiave
  • sistema di valore allargato
  • modello imprenditoriale
  • misure di sicurezza
  • economicità
  • convergenza strategica
  • strategia esplicita
  • strategia implicita
  • trasporto aereo
Data inizio appello
18/05/2007
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/05/2047
Riassunto
La dimensione strategica ha connotato fin dagli albori gli studi classici di Economia Aziendale. Il concetto
di strategia, tuttavia, risulta ancora oggi di ardua definizione poiché il suo significato ha variato, nel corso
degli anni, di pari passo all’evoluzione del sistema economico e sociale. Risulta necessario analizzare a tre
livelli la strategia aziendale: come insieme di valori che danno identità all’azienda, come manifestazione
concreta nell’ambiente generale e specifico, e nel percorso che porta alla sua formulazione. Nel concetto
di modello imprenditoriale si fondono l’aspetto implicito della strategia, ossia l’insieme di idee e di
principi base, e l’aspetto esplicito, ossia l’insieme di scelte e comportamenti che danno vita ad un
determinato schema organizzativo ed operativo, cioè il “modo di fare impresa”. L’ipercompetitività e i
cambiamenti che connotano il contesto attuale, fanno emergere la particolare efficacia dei modelli
imprenditoriali basati su sistemi allargati di creazione del valore per il raggiungimento dell’economicità
aziendale. L’azienda, in sintesi, si fa promotrice di un sistema in cui viene reinterpretato il ruolo
tradizionale degli attori competitivi e sociali, chiamati a partecipare attivamente al processo di creazione
del prodotto finale. Il settore del trasporto aereo rappresenta un esempio calzante di contesto
competitivo altamente instabile. La riconfigurazione del business avvenuta alcuni anni fa ad opera dei
vettori low-cost sembra tuttavia essere giunta a compimento, ed oggi si assiste ad una graduale
convergenza strategica dei modelli imprenditoriali adottati dalle compagnie aeree delle diverse tipologie.
Per l’impatto esercitato sull’impostazione strategica delle aerolinee, assumono particolare rilevanza tra i
principali fattori di convergenza le misure di sicurezza sviluppate in seguito agli attacchi terroristici del
2001.
File