Tesi etd-06272005-190317 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Di Festa, Salvatore
Indirizzo email
s.difesta@libero.it
URN
etd-06272005-190317
Titolo
Ottimizzazione di alcuni aspetti meccanici di pompe olio a cilindrata variabile per impieghi automobilistici
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI TERRESTRI
Relatori
relatore Prof. Guiggiani, Massimo
relatore Dott. Squarcini, Raffaele
relatore Dott. Armenio, Giacomo
relatore Prof.ssa Di Puccio, Francesca
relatore Dott. Squarcini, Raffaele
relatore Dott. Armenio, Giacomo
relatore Prof.ssa Di Puccio, Francesca
Parole chiave
- Pompe a cilindrata variabile
- pompe a palette.
Data inizio appello
20/07/2005
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
20/07/2045
Riassunto
Lo stage, svolto presso la Pierburg S.p.A, ha riguardato lo studio di pompe a palette per la lubrificazione del motore di un autoveicolo, con lo scopo di proporle come alternativa alle pompe ad ingranaggi attualmente in uso.
Il vantaggio principale di queste pompe risiede nella possibilità di realizzare la cilindrata variabile, con la conseguente riduzione delle perdite di potenza.
Il lavoro si è svolto in tre fasi principali:
1) Analisi cinematica e statica di pompe a palette.
2) Ottimizzazione di alcuni aspetti meccanici nella progettazione delle pompe.
3) Prove sperimentali di validazione di alcuni risultati.
Il vantaggio principale di queste pompe risiede nella possibilità di realizzare la cilindrata variabile, con la conseguente riduzione delle perdite di potenza.
Il lavoro si è svolto in tre fasi principali:
1) Analisi cinematica e statica di pompe a palette.
2) Ottimizzazione di alcuni aspetti meccanici nella progettazione delle pompe.
3) Prove sperimentali di validazione di alcuni risultati.
File
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