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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06262025-123603


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SEVERINI, MARGHERITA
URN
etd-06262025-123603
Titolo
Brand activism: l'impatto sui consumatori quando i marchi prendono una posizione nella società
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Corciolani, Matteo
Parole chiave
  • attivismo di brand
  • brand activism
  • percezione
  • posizione del brand
  • questioni controverse
  • valori del brand
Data inizio appello
14/07/2025
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
14/07/2065
Riassunto
I consumatori di oggi sono sempre più esigenti rispetto a determinate questioni e tematiche, che siano di carattere sociale, politico, ambientale o economico; in tale contesto, è importante comprendere il ruolo dei brand, in quanto sostenitori o oppositori di una causa. Questo elaborato definisce la strategia dell’attivismo di brand e le sue caratteristiche fondamentali, ponendo l’attenzione sull’impatto che può avere sui consumatori. L’obiettivo è indagare la conoscenza di tale strategia nei consumatori e come viene percepita in tutte le sue sfaccettature; per tali ragioni, il progetto di tesi ha previsto lo svolgimento di un focus group per effettuare una ricerca esplorativa sull’argomento, seguito da un questionario.


Today's consumers are increasingly demanding with respect to certain issues and themes, whether social, political, environmental or economic; in this context, it is important to understand the role of brands, as supporters or opponents of a cause. This paper defines the strategy of brand activism and its fundamental characteristics, focusing on the impact it can have on consumers. The aim is to investigate consumers' knowledge of this strategy and how it is perceived in all its facets; for these reasons, the thesis project involved realizing out a focus group to carry out exploratory research on the topic, followed by a questionnaire.
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