logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06262025-121408


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
CHEBBAH, NAIM
URN
etd-06262025-121408
Titolo
Ruolo integrato della slope mPAP/CO e del consumo di ossigeno nella stratificazione prognostica della stenosi aortica
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Taddei, Stefano
correlatore Prof. Pugliese, Nicola Riccardo
Parole chiave
  • slope mPAP/CO
  • stenosi aortica (aortic stenosis)
  • VO2
Data inizio appello
15/07/2025
Consultabilità
Completa
Riassunto
La stenosi aortica (AS) rappresenta una patologia valvolare ad alto rischio evolutivo, in cui la presenza di ipertensione polmonare da sforzo (exPHT) può essere marker di un adattamento cardiopolmonare sfavorevole.
Negli ultimi anni, una exPAPS (picco sistolico di pressione arteriosa polmonare durante esercizio) >60mmHg è stato ritenuto un marker prognostico importante nella definizione del rischio in pazienti con stenosi aortica, in quanto associata ad aumentato rischio di mortalità cardiovascolare, ospedalizzazione per scompenso cardiaco, e aumento di interventi di sostituzione valvolare aortica.
Il parametro mPAP/CO (rapporto tra la variazione della pressione arteriosa polmonare media e la gittata cardiaca durante sforzo) slope è stato recentemente proposto come marker per definire in modo più preciso l’exPHT (excercise pulmonary hypertension) rispetto alla semplice pressione sistolica polmonare di picco durante l'esercizio (exPAPS). In particolare, si è cominciato a parlare di exPHT per valari di mPAP/CO slope >3mmHg.
Tuttavia, però, il valore prognostico di mPAP/CO slope in pazienti con stenosi valvolare aortica è rimasto ancora non studiato. Abbiamo quindi disegnato questo studio con lo scopo di meglio definire la stratificazione del rischio dei pazienti con stenosi valvolare aortica avvalendoci del parametro mPAP/CO slope e del consumo di ossigeno massimo previsto (percent-predicted peak VO₂).
File