Tesi etd-06262024-101342 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BETTIGA, GIORGIA
URN
etd-06262024-101342
Titolo
La Platform economy: il caso Vinted
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Guidi, Marco Enrico Luigi
Parole chiave
- business model.
- commercio elettronico
- digital platforms
- e-commerce
- economia delle piattaforme
- environmental sustainability
- marketplace
- multi-sided markets
- piattaforme di transazione
- piattaforme digitali
- platform economy
- sharing economy
- sostenibilità ambientale
- Vinted
Data inizio appello
15/07/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
15/07/2064
Riassunto
Tale elaborato si propone di analizzare in modo approfondito le caratteristiche e le dinamiche sottese alla Platform Economy e alle piattaforme che la compongono. Focalizzandosi, in particolare, sul commercio elettronico e su una particolare tipologia di piattaforma che ricopre un ruolo centrale all’interno di tale fenomeno: i marketplace. La tesi si conclude con un’analisi dettagliata del business model di Vinted, noto marketplace consumer-to-consumer (C2C) specializzato nel retail di seconda mano, all’interno della quale vengono illustrati i meccanismi operativi e le strategie adottate per attrarre, mantenere e monetizzare la presenza degli utenti sulla piattaforma. Tale approccio consente di far comprendere come le teorie e le classificazioni discusse nelle sezioni precedenti si manifestino nella pratica attraverso un caso concreto come quello di Vinted.
L’elaborato si compone di 4 capitoli ed è suddiviso nel seguente modo:
Nel primo capitolo, vengono esaminati i fondamenti teorici della Platform Economy, delineando le forme di consumo economico mediato dalle piattaforme e approfondendo il concetto stesso di Platform Economy, comprese le sue caratteristiche economiche di vantaggio e la riconfigurazione dei processi aziendali che essa comporta. Vengono inoltre esaminati i vantaggi e i benefici, nonché i rischi e gli svantaggi associati a questo modello economico.
Il secondo capitolo si concentra sulle piattaforme digitali, fornendo un framework concettuale basato sulle classificazioni e le definizioni presenti in letteratura. Successivamente vengono esposte e sviluppate le principali strategie e tecniche di design e monetizzazione adoperate dalle piattaforme per attrarre e fidelizzare gli utenti. Tali strategie sono finalizzate a incrementare le interazioni sulla piattaforma e a massimizzare il valore estratto.
Il terzo capitolo è dedicato allo studio del commercio elettronico, con una particolare attenzione al fenomeno dei marketplace. Dopo un'analisi approfondita delle tendenze attuali in tema, esplorando la crescita globale del commercio elettronico e le particolarità dei mercati europeo e italiano, il capitolo approfondisce le caratteristiche, le funzioni e le diverse tipologie di marketplace, offrendo una panoramica dettagliata di questi sistemi di commercio digitale. Infine, vengono esaminati i fenomeni che influenzano i marketplace, con un focus sui recenti sviluppi tecnologici e sul ruolo della sostenibilità ambientale nel plasmare le pratiche e le strategie di questi ambienti commerciali.
Nel quarto e ultimo capitolo, viene presentato il caso studio Vinted, primo unicorno lituano della storia e leader attuale del mercato degli articoli pre-owned. Dopo una breve introduzione sulla storia e sui meccanismi di funzionamento della piattaforma, il capitolo si focalizza sul business model adoperato dalla piattaforma, scomponendolo nelle sue componenti essenziali e analizzando le modalità di design e monetizzazione adottate dalla piattaforma illustrate teoricamente nei capitoli precedenti. Successivamente, viene evidenziato come l’impresa abbia saputo sfruttare e promuovere il tema della sostenibilità ambientale, pilastro fondamentale della sua community. Il capitolo si conclude illustrando le principali critiche rivolte alla piattaforma e fornendo eventuali spunti di riflessione per possibili miglioramenti.
L’elaborato si compone di 4 capitoli ed è suddiviso nel seguente modo:
Nel primo capitolo, vengono esaminati i fondamenti teorici della Platform Economy, delineando le forme di consumo economico mediato dalle piattaforme e approfondendo il concetto stesso di Platform Economy, comprese le sue caratteristiche economiche di vantaggio e la riconfigurazione dei processi aziendali che essa comporta. Vengono inoltre esaminati i vantaggi e i benefici, nonché i rischi e gli svantaggi associati a questo modello economico.
Il secondo capitolo si concentra sulle piattaforme digitali, fornendo un framework concettuale basato sulle classificazioni e le definizioni presenti in letteratura. Successivamente vengono esposte e sviluppate le principali strategie e tecniche di design e monetizzazione adoperate dalle piattaforme per attrarre e fidelizzare gli utenti. Tali strategie sono finalizzate a incrementare le interazioni sulla piattaforma e a massimizzare il valore estratto.
Il terzo capitolo è dedicato allo studio del commercio elettronico, con una particolare attenzione al fenomeno dei marketplace. Dopo un'analisi approfondita delle tendenze attuali in tema, esplorando la crescita globale del commercio elettronico e le particolarità dei mercati europeo e italiano, il capitolo approfondisce le caratteristiche, le funzioni e le diverse tipologie di marketplace, offrendo una panoramica dettagliata di questi sistemi di commercio digitale. Infine, vengono esaminati i fenomeni che influenzano i marketplace, con un focus sui recenti sviluppi tecnologici e sul ruolo della sostenibilità ambientale nel plasmare le pratiche e le strategie di questi ambienti commerciali.
Nel quarto e ultimo capitolo, viene presentato il caso studio Vinted, primo unicorno lituano della storia e leader attuale del mercato degli articoli pre-owned. Dopo una breve introduzione sulla storia e sui meccanismi di funzionamento della piattaforma, il capitolo si focalizza sul business model adoperato dalla piattaforma, scomponendolo nelle sue componenti essenziali e analizzando le modalità di design e monetizzazione adottate dalla piattaforma illustrate teoricamente nei capitoli precedenti. Successivamente, viene evidenziato come l’impresa abbia saputo sfruttare e promuovere il tema della sostenibilità ambientale, pilastro fondamentale della sua community. Il capitolo si conclude illustrando le principali critiche rivolte alla piattaforma e fornendo eventuali spunti di riflessione per possibili miglioramenti.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |