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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06262024-083111


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CERVASIO, MARCO
URN
etd-06262024-083111
Titolo
"Bancassurance, la distribuzione dei prodotti e il progetto Smart Investing"
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Dott.ssa Cappiello, Antonella
Parole chiave
  • Bancassicurazione
Data inizio appello
15/07/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
15/07/2094
Riassunto
L'evoluzione e l'unificazione dei mercati finanziari sono stati catalizzatori importanti del processo di globalizzazione, il quale ha influenzato fortemente l’operatività dei vari operatori del settore. In questo scenario, gli intermediari come banche e imprese assicurative hanno dovuto adattarsi ed evolversi per rimanere competitivi in un contesto sempre più complesso e dinamico che vede: un aumento della competitività dovuto allo sviluppo del mondo digitale, una riduzione dei margini degli intermediari a causa dell’instabilità economica e un pubblico sempre più consapevole ed esigente.
In questo contesto, nasce la Bancassicurazione, un nuovo modello di business che ad oggi, attraverso vari sistemi di integrazione, vede lo sviluppo di nuove realtà organizzative permettendo così l’unione di due mondi, che fino a questo momento nonostante le evidenti connessioni vivevano due realtà nettamente separate.
Elementi come la crescente sofisticazione delle esigenze dei consumatori e la complessità del contesto economico, hanno spinto le istituzioni finanziarie a ridefinire le proprie strategie di prodotto e di posizionamento sul mercato attraverso la creazione di prodotti e servizi polifunzionali, personalizzabili e accessibili su larga scala per soddisfare le richieste dei clienti e cogliere le opportunità di crescita.
Questo elaborato si propone di analizzare gli aspetti principali della bancassicurazione con una particolare attenzione alla distribuzione dei prodotti.
Nello specifico, il primo capitolo tratta il fenomeno del bancassurance nei suoi aspetti strutturali e organizzativi focalizzandosi, nella parte finale, sulla diffusione del fenomeno in Italia. Nel secondo capitolo invece, si concentra prevalentemente sulla distribuzione dei prodotti, andando ad analizzare le caratteristiche e le evoluzioni dei prodotti vita e danni. Mentre nella seconda parte vi è un confronto tra gli approcci distributivi tradizionali e innovativi adottati dagli istituti bancari e assicurativi.
Nel terzo capitolo questo elaborato si pone l’obiettivo di mettere in luce le novità e i cambiamenti apportati dalla direttiva comunitaria MiFID II, con un particolare focus relativo agli impatti operativi che questa ha avuto sul fenomeno bancassicurativo e sui clienti. Inoltre, nella seconda parte ricollegandosi ai principi cardine della direttiva europea, vi è un focus sull’asset allocation della quale abbiamo analizzato le varie tipologie con le rispettive implicazioni operative. Infine, nel quarto ed ultimo capitolo, verrà trattato il progetto “Smart Investing” realizzato in collaborazione con AXA-MPS Financial durante il percorso di studi. Nella prima parte, troviamo gli elementi e le caratteristiche relative alle polizze Unit Linked tramite una rielaborazione della Circolare n 474/D, ISVAP la quale disciplina dei prodotti assicurativi collegati a fondi interni o ad OICR. Successivamente il capitolo si articolerà spiegando e analizzando il progetto relativamente agli aspetti decisionali e operativi che hanno portato alla creazione della soluzione di investimento presentata. Infine, vi sarà una disamina dei risultati ottenuti, ponendo particolare attenzione sugli eventi e gli aspetti macroeconomici che hanno condotto la polizza “Smart Investing” ai risultati presentati.



The evolution and unification of financial markets have been important catalysts for the process of globalization, which has strongly influenced the operations of various sector operators. In this scenario, intermediaries such as banks and insurance companies have had to adapt and evolve to remain competitive in an increasingly complex and dynamic context characterized by increased competitiveness due to the development of the digital world, reduced margins for intermediaries due to economic instability, and a more informed and demanding public.
In this context, Bancassurance emerged as a new business model that, through various integration systems, has seen the development of new organizational realities, thus allowing the union of two worlds that, despite evident connections, had until now lived in two distinctly separate realities. Elements such as the growing sophistication of consumer needs and the complexity of the economic context have pushed financial institutions to redefine their product strategies and market positioning by creating multifunctional, customizable, and widely accessible products and services to meet customer demands and seize growth opportunities.
This thesis aims to analyze the main aspects of bancassurance with a particular focus on the distribution of products. Specifically, the first chapter addresses the phenomenon of bancassurance in its structural and organizational aspects, focusing, in the final part, on the spread of the phenomenon in Italy. The second chapter, on the other hand, primarily concentrates on product distribution, analyzing the characteristics and evolutions of life and non-life products. The second part compares traditional and innovative distribution approaches adopted by banking and insurance institutions.
In the third chapter, this paper aims to highlight the innovations and changes brought about by the MiFID II directive, with a particular focus on the operational impacts it has had on the bancassurance phenomenon and clients. Additionally, in the second part, connecting to the core principles of the European directive, there is a focus on asset allocation, where various types and respective operational implications have been analyzed. Finally, in the fourth and last chapter, the “Smart Investing” project, carried out in collaboration with AXA-MPS Financial during the course of studies, will be discussed. The first part outlines the elements and characteristics related to Unit Linked policies through a reworking of Circular no. 474/D, ISVAP, which regulates insurance products linked to internal funds or UCITS. Subsequently, the chapter will explain and analyze the project regarding the decision-making and operational aspects that led to the creation of the presented investment solution. Lastly, there will be an examination of the results obtained, with particular attention to the macroeconomic events and aspects that led the “Smart Investing” policy to the presented outcomes.




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