logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06262023-123424


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BOLOGNA, ANNA
URN
etd-06262023-123424
Titolo
Iniziativa di miglioramento della gestione dei cespiti aziendali e degli accessi all’ERP nel programma di Digital Transformation di CCH Tagetik
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Dulmin, Riccardo
relatore Ing. Masullo, Giuseppe
Parole chiave
  • Coupa
  • ERP
  • Fixed Asset
  • SAP
Data inizio appello
19/07/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
19/07/2093
Riassunto
Sommario
Questo lavoro di tesi nasce da un’esperienza di tirocinio presso CCH Tagetik, azienda leader nel settore dei sistemi di Corporate Performance Management. Come membro del team di Project Management Operativo, con il ruolo di Business Systems Analyst, ho avuto l’occasione di lavorare all’introduzione del modulo SAP dei Fixed Asset e alla sua integrazione con COUPA, il tool aziendale per la gestione del ciclo passivo, con l’obbiettivo di ridurre l’elevato carico di lavoro per il mantenimento del registro cespiti e aumentare la visibilità della perdita di valore dei beni aziendali nel tempo. L’introduzione del nuovo modulo di SAP ha determinato contestualmente la necessità di assegnare ai dipendenti nuovi accessi al sistema che, entrando in conflitto con quelli esistenti, incrementavano potenzialmente i tempi di assegnamento dei ruoli SAP. Come parte integrante del progetto è stata rivista e ridisegnata l’intera procedura per il loro conferimento, in modo da garantire un’adeguata separazione dei task svolti dai dipendenti e migliorare il lead time di processo.

Abstract
This thesis work is the result of an internship experience at CCH Tagetik, a leading firm in the market of Corporate Performance Management systems. As a member of the Operative Project Management team, with the role of Business Systems Analyst, I had the opportunity to work on the implementation of the SAP Fixed Asset module and its integration with COUPA, the tool used for managing the accounts payable cycle. Thanks to it, wasteful manual tasks to keep the asset register will be reduced and the visibility of the loss of value of company’s assets over time will increase. Due to this new module introduction, new SAP roles have been assigned to the employees, possibly conflicting with the existing one and resulting in assignment processes taking too long. As part of the project, the entire procedure for conferring access to the system was reviewed and redesigned, to ensure an adequate segregation of duties and increase the process performance in terms of lead time.
File