ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06262014-162432


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DALLE MURA, MICHELA
URN
etd-06262014-162432
Titolo
Sviluppo e Applicazione di uno Strumento Software per la Comparazione di Tecnologie Alternative di Taglio
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Dini, Gino
Parole chiave
  • metalli
  • fresatura
  • elettroerosione
  • laser.idroabrasione
  • lamiere
  • taglio
Data inizio appello
22/07/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo lavoro di tesi nasce da un approfondito studio dei molteplici processi tecnologici di taglio di lamiere metalliche utilizzati dalla moderna industria meccanica.
In un mercato dinamico, globale e competitivo, quale quello odierno, le sfide da superare ed i rischi che si possono incontrare, nel soddisfare contemporaneamente le esigenze dei clienti e gli obiettivi di profitto, sono diversi. Risulta perciò necessario poter confrontare, sotto un profilo sia economico che qualitativo, le diverse soluzioni tecnologiche, al fine di scegliere consapevolmente quale adoperare, in relazione agli obiettivi preposti.
Lo scopo del presente lavoro è quello di sviluppare uno strumento di calcolo capace di comparare, dal punto di vista della convenienza economica e della qualità della lavorazione, tecnologie di taglio alternative; in particolare ne sono state selezionate quattro per il presente elaborato, di cui una convenzionale, il taglio per fresatura, e tre non convenzionali, ovvero il taglio con idroabrasivo, il taglio per elettroerosione a filo ed il taglio con fascio laser. Il modello sviluppato potrà quindi essere un utile e valido strumento per aiutare le organizzazioni a raggiungere l’efficacia della produzione ed allo stesso tempo il successo economico.
File