logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06252025-191707


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
PECCHIOLI, MATILDE
URN
etd-06252025-191707
Titolo
Analisi della qualità della vita e dell'impatto della fibromialgia in una coorte monocentrica di pazienti con sclerosi sistemica
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof.ssa Mosca, Marta
correlatore Dott.ssa Elefante, Elena
Parole chiave
  • fibromialgia
  • fibromyalgia
  • patient reported outcomes
  • qualità di vita
  • quality of life
  • sclerosi sistemica
  • systemic sclerosis
Data inizio appello
15/07/2025
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
15/07/2028
Riassunto
La sclerosi sistemica (SSc) è una malattia reumatica immuno-mediata caratterizzata da fibrosi della cute e degli organi interni, e da vasculopatia.
È una malattia eterogenea, e sebbene rara, le molteplici manifestazioni che la caratterizzano comportano una morbilità ed una mortalità considerevoli. Dato il suo carattere sistemico e di variabilità nella progressione, la qualità della vita salute-correlata (HRQoL) è significativamente compromessa nei pazienti affetti, sia rispetto alla popolazione generale che rispetto ai pazienti con altre malattie reumatiche o condizioni croniche.
L'impatto di questa complessa malattia sulla qualità della vita e le sue variabili hanno ricevuto notevole attenzione negli ultimi anni. Dato l'obiettivo primario della cura, volto al miglioramento della qualità della vita salute-correlata limitando i sintomi e la disabilità con interventi sia farmacologici che non farmacologici, i questionari sulla valutazione della HRQoL sono diventati strumenti chiave.
Nei pazienti affetti da patologie croniche, in particolare quelle di natura reumatica, non è raro osservare la presenza della fibromialgia (FM), una condizione dolorosa cronica. Questa comorbidità può influenzare i punteggi di attività della malattia e la qualità della vita nei disturbi reumatici, come la sclerosi sistemica (SSc); nei pazienti con malattie reumatiche può essere perciò necessario eseguire test specifici per la fibromialgia, volti all’identificazione e alla gestione di questa.
File