ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06252022-214853


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BORGHESI, VALERIO
URN
etd-06252022-214853
Titolo
La logistica in outsourcing: Il Caso “Mondial Express S.r.l”
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MANAGEMENT E CONTROLLO DEI PROCESSI LOGISTICI
Relatori
relatore Giannini, Marco
Parole chiave
  • logistica
  • outsourcing
Data inizio appello
13/07/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
13/07/2092
Riassunto
La logistica è oggi una delle principali attività chiave del sistema aziendale, sono coinvolti settori ben più ampi del semplice trasporto delle merci e rappresenta uno degli aspetti che l’azienda deve costantemente monitorare per garantire l’efficacia e l’efficienza del processo e raggiungere così gli obiettivi prestabiliti. Per molti anni le era stato attribuito esclusivamente il compito di presidiare specifiche attività di supporto, ma nel corso dei decenni ha assunto un ruolo sempre più centrale ed il suo obiettivo è diventato quello di governare tutte le fasi del processo produttivo, anche esterne all'azienda, secondo una visione sistematica. In aggiunta è chiaro che limitarsi a fabbricare un prodotto di qualità non è più sufficiente ad assicurare il successo di un’impresa, ma diventa importante fornire il prodotto giusto, al momento giusto, nel luogo giusto, secondo le modalità concordate e nelle quantità desiderate. In contemporanea a questa sua affermazione, la logistica ha richiesto sempre maggiori livelli di competenze e capacità per una corretta gestione. Di conseguenza molte aziende, non riuscendo a stare al passo con i continui aggiornamenti che le attività logistiche richiedevano, hanno deciso di affidare tali attività a degli operatori specializzati. L’obiettivo ultimo di questa tesi è proprio quello di andare a valutare il ruolo che l’outsourcing delle attività logistiche può rappresentare per le aziende odierne. A tal fine, l’elaborato, composto da tre capitoli, andrà innanzitutto ad analizzare la vasta materia della logistica, così da comprendere il contesto in cui tali attività sono oggi svolte, prendendo in considerazioni anche le più moderne tendenze che ne stanno guidando l’evoluzione.
Nel secondo capitolo verrà invece analizzato il tema dell’outsourcing, andando ad individuare i criteri con cui si scelgono le funzioni oggetto di esternalizzazione e le modalità con cui si attua tale processo. Successivamente si darà specifico rilievo all’outsourcing logistico, analizzando i principali vantaggi e svantaggi legati a questa scelta organizzativa.
Terminati questi due capitoli di contestualizzazione degli argomenti trattati, si procede poi con la presentazione del caso aziendale; nello specifico, viene dedicato un intero capitolo alla presentazione della realtà aziendale di riferimento: la Mondial Express S.r.l.
Quest’ultima è una società specializzata nell’organizzazione di trasporti e spedizioni nazionali e internazionali, ha ottenuto la fiducia di varie aziende, che nel corso degli anni hanno deciso di esternalizzarle la gestione delle proprie attività logistiche. Una delle particolarità di quest’azienda è la sua specializzazione nelle spedizioni in paesi “difficili”, ovvero paesi in cui altre aziende non sarebbero in grado di fornire un servizio all’altezza delle aspettative della clientela. Invece, la Mondial Express, facendo di ciò la propria specializzazione, ha un know how, mezzi e conoscenze che le permettono di primeggiare in questo campo.
Con la descrizione dei molteplici servizi svolti dall’azienda e l’analisi dettagliata di una delle tante spedizioni internazionali gestite abitualmente dalla Mondial Express, si vuole dimostrare quale è il livello di complessità che può essere raggiunto dalle attività logistiche. Andando poi ad evidenziare l’importanza che può assumere lo strumento dell’outsourcing logistico per tutte quelle aziende, che in assenza dei giusti mezzi e capacità, si troverebbero in forte difficolta nel gestire internamente le attività logistiche. Invece affidando queste loro funzioni secondarie a un outsourcer esperto e competente, come lo è la stessa Mondial Express, è possibile ottenere sorprendenti vantaggi operativi, economici e strategici.
File