logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06252022-175041


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BARONI, ALICE
URN
etd-06252022-175041
Titolo
Imparare a leggere con il digitale: progettazione e realizzazione di un ebook didattico-interattivo accessibile per i più piccoli.
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Relatori
relatore Prof.ssa Leporini, Barbara
relatore Prof.ssa Salvatori, Nicoletta
Parole chiave
  • eBook
  • App mobile
  • inclusiva
  • lettura
  • didattica
  • editoria
  • editoria digitale
  • thunkable
  • ePub
Data inizio appello
11/07/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/07/2025
Riassunto
All’interno di questo elaborato viene illustrato come è stato realizzato il libro digitale in formato ePub3.0 “Otto il tigrotto, alla ricerca delle parole smarrite”, finalizzato all’apprendimento della lettura da parte di bambini di età compresa tra i 5 e i 7 anni. Inoltre, a supporto del libro digitale, è stato sviluppato un prototipo di applicazione mobile. Questi due prodotti, composti da un racconto e da esercizi interattivi, contengono anche file multimediali al fine di facilitare l’apprendimento e renderlo inclusivo. La storia e le illustrazioni all’interno dei due strumenti sono originali. Libro e applicazione sono rivolti anche a bambini certificati, in particolar modo a coloro che presentano disturbi del linguaggio e disturbi dell’attenzione. Hanno anche lo scopo di prevenire futuri DSA, infatti sono state applicate tutte le accortezze per rendere questi due strumenti “ad alta leggibilità”.
Dopo la realizzazione dei due prodotti sono stati condotti due tipi di test; il primo inerente alla verifica per la corretta visualizzazione del eBook e dell’app mobile su supporti digitali differenti. Il secondo invece si è basato sul testare l’usabilità e l’utilità del progetto con alunni del terzo anno della scuola dell’infanzia.
Infine, è stata pensata una strategia marketing per la vendita e la promozione del libro e dell’applicazione, con lo scopo di portare avanti il progetto e commercializzarlo.
File