ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06252021-160327


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ZAVANELLA, EMANUELE MARIO
URN
etd-06252021-160327
Titolo
Il Ruolo delle Compagnie Militari Private nella Politica Estera della Federazione Russia
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
STUDI INTERNAZIONALI
Relatori
relatore Prof.ssa Dundovich, Elena
Parole chiave
  • strategia militare
  • libia
  • siria
  • compagnie militari private
  • Russia
  • ucraina
Data inizio appello
12/07/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/07/2091
Riassunto
Negli ultimi anni, e specialmente dal 2014, il ritorno della Russia nell’arena internazionale è divenuto sempre più evidente e assertivo. Ciò risulta chiaro dalla nuova postura che il Paese ha assunto in molteplici istanze, dal conflitto siriano e libico a un incipiente ritorno in Africa.
Nel novero dei mezzi più innovativi a cui la Russia ha fatto ricorso per sostenere governi amici in Medio Oriente e in Africa v’è il cosiddetto Gruppo Wagner, teoricamente una compagnia militare privata ma legalmente inesistente, che si sostiene da tempo essere ufficiosamente legata ai servizi segreti e di sicurezza russi e financo al Cremlino mediante una fitta rete di contatti personali.
Questo lavoro esplora sia tali rapporti informali che le conseguenze sistemiche che l’uso di compagnie militari private ha sulla gestione dei conflitti armati e nella conduzione della politica estera dei paesi coinvolti.
Particolare attenzione è rivolta all’analisi di casi studio in cui la Wagner ha mostrato maggiori capacità d’azione e partecipazione diretta a conflitti armati, ovvero l’intervento in Siria e Ucraina orientale e successivamente in Libia.
File